- 31 ottobre 2018, 14:38

Maltempo in Liguria, arriva il decalogo del Codacons per il risarcimento danni

L'associazione a difesa dei consumatori mette a disposizione dei danneggiati una casella di posta elettronica e un numero di telefono per informazioni e assistenza

Maltempo in Liguria, arriva il decalogo del Codacons per il risarcimento danni

Il Codacons ha lanciato una serie di iniziative per sostenere i cittadini liguri colpiti dalla recente ondata di maltempo, al fine di ricevere sostegno e informazioni sul da farsi per ottenere risarcimenti: a disposizione dei danneggiati ci sono la casella mail info@codaconslombardia.it e il numero telefonico 02.29419096 

"Le piogge e i forti venti hanno alzato le onde che, con forza inesorabile, si sono abbattute su strade, case, litorali e porti - scrive il Codacons in una nota stampa dedicata alla vicenda - Incalcolabili i danni 'umani' ma incalcolabili anche i danni materiali, che non riguardano solo i liguri ma anche tutti coloro che della Liguria e del Golfo del Tigullio (come di altre località) sono figli adottivi o semplici ammiratori. Il Codacons, al fine di fornire supporto ai danneggiati, offre un decalogo informativo utile a chi ha la necessità di ottenere il risarcimento dei danni patiti a seguito degli agenti atmosferici o a seguito di responsabilità per mancanze della pubblica amministrazione o di privati (natanti distrutti, immobili e auto danneggiate, allagamenti, dann fisici etc etc)"

Di seguito il decalogo delle buone prtiche in caso di danni stilato dall'associazione a difesa dei diritti dei consumatori:

1. DOCUMENTARE ogni evento con foto, video, testimonianze scritte e firmate da parte dei testimoni

2. DIFFIDARE per iscritto (raccomandata, pec o fax) nel più breve tempo possibile l'assicurazione, il comune, il privato, la società etc etc

3. STIMARE i danni con preventivi e/o fatture in caso di riparazioni

4. EVITARE di firmare quietanze, sgravi di responsabilità o accordi senza approfondire

5. CURARSI adeguatamente in caso di danni fisici - e ci mancherebbe - custodendo i documenti medici e le spese sostenute (ricevute)

6. DIFFIDARE da chi ci scoraggia dal riconoscimento dei nostri diritti

7. REPERIRE i documenti rilevanti tra cui le condizioni generali in caso di polizza, i contratti in caso di locazione, i documenti (carta di circolazione, certificato di proprietà) relativi a veicoli e natanti etc

8. EVITARE il decorso dei termini di legge in termini di prescrizioni e/o decadenze per non correre il rischio di perdere il diritto al risarcimento

9. CONSULTARSI con professionisti del settore dotati di esperienza in materia

10. EVITARE il fai da te

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU