Eventi - 31 ottobre 2018, 09:35

Valleggia: si inaugura la mostra "L'inferno di Dante"

Domenica 11 novembre 2018 alle ore 16,00 alla Galleria d'Arte del Cavallo

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Domenica 11 novembre 2018 alle ore 16,00 inaugura la mostra d'arte contemporanea, pittura, scultura e ceramica "L'inferno di Dante" alla Galleria d'Arte del Cavallo via F.lli Cervi 1-Valleggia.

Saranno presenti la dott,ssa Anna Maroscia, presidentessa del comitato di Savona della Società Dante Alighieri, la dott,ssa Sandra Salucci da Perugia e l'artista Jacopo Marchisio che reciterà alcuni passi dell'Inferno in italiano e dialetto genovese. Al termine un brindisi. 

Luciana Bertorelli: "La scelta di un tema così difficile ed ambizioso come l’INFERNO di Dante da proporre agli artisti come spunto di riflessione e di creazione viene dal desiderio di riportare al centro della nostra attenzione il potente messaggio che esce dalla sua opera: l’Uomo non è nato per “ viver come bruto ma per seguir virtute e conoscenza” (Ulisse, Inferno), ossia credere, amare ed operare per il bene della comunità e non solo di se stesso". 

"Ecco che per tali convinzioni egli diventa l’esempio da portare alla gioventù di oggi e a quanti si interrogano sulla propria esistenza, in un mondo come il nostro, distratto e superficiale, dedito solo al consumismo e al proprio tornaconto. I personaggi che escono fuori vivi e potenti dalle pagine scritte dal “ sommo poeta” rimangono eterne e si ritrovano in questa mostra". 

"Paolo e Francesca, Ulisse, Caronte, il conte Ugolino, i suicidi, le tre belve voraci la Lussuria, la Superbia, l’Avarizia… reinterpretati in chiave personale da ogni singolo artista che usando differenti tecniche ha rielaborato in chiave contemporanea emozioni e sentimenti che vivono fuori dal Tempo. Gli artisti, pittori, scultori, ceramisti invitati ad esprimersi su tale tema sono 44 e provengono da diverse regioni italiane ed anche dall’estero". 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU