- 29 ottobre 2018, 10:24

Allerta rossa: torrenti sotto controllo, ma è allarme frane e mareggiate

Le prime ora di allerta rossa sul capoluogo ligure sono trascorse senza danni o criticità particolarmente significativi

Allerta rossa: torrenti sotto controllo, ma è allarme frane e mareggiate

Genovesi con il fiato sospeso dalle 6.00 di questa mattina per l'allerta meteo, ma le prime ore di emergenza sono trascorse senza catastrofi particolarmente gravi, salvo qualche frana che mette ulteriormente sotto pressione la già difficoltosa mobilità cittadina; l'allerta prosegue fio alle 18.00 e le maggiori preoccupazioni riguardano possibili smottamenti e mareggiate.

A Genova cancelli chiusi per scuole, cimiteri, parchi, accessi alle passeggiate a mare e biblioteche, oltre all'annullamento di tutte le attività pubbliche previste in spazi aperti.

A Busalla il rio Chiappa ha allagato alcuni box auto, mentre a Sori il locale corso d'acqua ha allagato degli scantinati, ma il livello dei principali corsi d'acqua non preoccupa a l momento. Qualche problema alla circolazione veicolare si registra invece a causa di smottamenti a Borzoli e a Voltri per la frana di un muro di contenimento.

Atp ha poi reso noto che proprio a causa dei moti franosi alcune linee di trasporto pubblico sono soggette a variazioni e limitazioni al transito: interessato dalle modifiche il gruppo M (Valbisagno e Val Trebbia):

  • Strada provinciale Genova-Torriglia SP62 Franco Rollandi interrotta causa frana: le corse da e per Torriglia transitano esclusivamente sulla strada diretta a causa di una frana verificatasi all’altezza della Casa Cantoniera.
  • Genova Prato: Capolinea di Prato irraggiungibile causa frana, le corse da e per Torriglia al momento percorrono Via Adamoli per poi re-immettersi nella viabilità cittadina.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU