Attualità - 29 ottobre 2018, 07:12

Allerta meteo: nessun disagio nella notte in provincia di Savona. Ci si prepara alla giornata di allerta

Ecco la situazione aggiornata a questa mattina. Allerta meteo rossa. Arrivano i forti temporali

Allerta meteo: nessun disagio nella notte in provincia di Savona. Ci si prepara alla giornata di allerta

La nottata trascorre tranquilla in provincia di Savona. Nessun grosso disagio derivante dal maltempo, ma ci si sveglia sotto la pioggia e pronti ad affrontare una giornata di Allerta meteo.

Ricordiamo :

Zona A: arancione fino alle 15 di oggi  lunedì 29 ottobre, poi gialla fino alle 18.

Zone B - D: rossa fino alle 17.59, poi gialla fino alle 23.59

Zona C: arancione fino alle 11.59 di oggi, poi rossa fino alle 23.59

Zona E: Rossa fino alle 17.59, poi gialla fino alle 23.59

Data la tipologia dell’evento, verranno effettuate ulteriori valutazioni relative ai colori e alle zone coinvolte nell’allertamento, non solo in base alle uscite modellistiche, ma anche in virtù di quanto effettivamente verificatosi in Liguria.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

SITUAZIONE NELLA NOTTE:

Nelle ultime ore sul centro della regione si è sviluppata una linea temporalesca d'intensità tra forte e molto forte con associate grandinate e intensa attività elettrica: la struttura, inizialmente stazionaria sulla Valpocevera, si è in seguito spostata lentamente verso ovest-nordovest per un rinforzo della ventilazione sudorientale, andando a interessare il Ponente Genovese e il relativo entroterra.
In conseguenza di tali precipitazioni è transitata sul T. Polcevera una portata di morbida associata a un livello idrometrico massimo ampiamente al di sotto dei limiti di guardia, mentre si stanno registrando modeste risposte idrologiche dei corsi d'acqua del Ponente Genovese (T. Varenna, T. Leira).

Nel frattempo sugli estremi della regione sono iniziate precipitazioni diffuse d'intensità tra debole e moderata sulla zona A, debole sulla zona C.

Sul Centro-Levante si registra un rinforzo dei venti da est, sudest (a Framura vento medio di 48 km/h da sudest con raffiche fino a 72 km/h alle 03:40).

AGGIORNAMENTO ORE 7,00:

Nelle ultime ore della notte si è assistito a un'attenuazione dei fenomeni con deboli precipitazioni sparse sulla regione.

Nell'ultima ora le piogge sono riprese a carattere diffuso su tutta la regione.

Si segnalano attualmente alcune celle temporalesche di intensità tra moderata e forte in formazione sul Mar Ligure in rapido movimento verso la costa, in particolare sullo Spezzino.

Visto il carattere temporalesco delle precipitazioni associate a tali strutture, si segnalano possibili risposte improvvise e repentine del reticolo idrografico minore, comprese le reti di drenaggio urbano, nonché allagamenti nelle aree urbane più depresse.

PREVISIONI:

L'arrivo del fronte determina una progressiva intensificazione delle preciptiazioni con fenomeni temporaleschi organizzati e persistenti.

L'elevato grado di saturazione e la persistenza delle precipitazioni nelle zone B, D, E determina un innalzamento del rischio esondazione dalle prime ore del mattino. Sulla zona C lo stesso scenario si presenterà più tardi seguendo lo spostamento del sistema frontale. 

Ricordiamo che l’allerta rossa viene diffusa in situazioni di grave pericolo: fenomeni ed effetti ingenti ed estesi.

Le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse nella maggior parte dei comuni.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU