Riviera Ligure invasa dalle cimici. Sui Social in questi giorni pare proprio non si stia parlando d'altro.
Toirano, Finale, ma anche Albenga e entroterra, insomma questi insetti non risparmiano proprio niente e nessuno.
C'è chi se le ritrova nell'abitacolo della propria auto facendo (o rischiando di fare) incidenti stradali, chi le ritrova nel bucato o in casa.
Racconta Laura: "Ho la casa ricoperta dalle cimici. Si infilano nelle fessure di porte e finestre o anche dalle canne fumarie. Facile poi trovarle tra i panni stesi e portarsele in casa in questo modo".
Con solo, racconta anche Piera: "Sono davvero resistenti, le ho trovate anche nelle maniche delle maglie lavate in lavatrice ancora vive".
Non è certo il primo anno che si presenta un problema simile, ma secondo le segnalazioni che riceviamo quotidianamente i numeri di questi insetti, in alcune zone, è davvero elevato.
Le temperature elevate e il clima umido, ne favoriscono il proliferare e, inoltre, portano all’ingresso sul territorio anche della cimice marmorata asiatica che sono di colore marrone e per questo si distinguono da quelle autoctone di colore verde.
Questi animali, oltre ad essere particolarmente fastidiosi e ad emanare cattivo odore quando si sentono "in difficoltà" possono arrecare veri e propri danni all'agricoltura.
Ma come fare a tenerle lontane specie dalle nostre abitazioni?
Ci sono i rimedi "fisici" quindi è possibile iniziare a mettere zanzariere anti insetto alle finestre e intorno ai comignoli oltre a sigillare crepe e fessure e prestare un po' di attenzione quando si aprono finestre e porte.
Ci sono poi dei rimedi chimici ed è possibile acquistare prodotti specific nei negozi specializzati, ma non solo, per chi vuole ricorrere ai rimedi naturali molti suggeriscono spray all'aglio o al sapone di marsiglia, decotto di artemisia o utilizzare lii essenziali di lavanda tea tree, rosmarino o limone.