Politica - 04 ottobre 2018, 17:45

Misure urgenti per la viabilità del Ponente: il consigliere di "Finale Ligure Viva" Colombo scrive al presidente della Provincia Giuliano

"L’imminente inizio dell’attività della piattaforma portuale “Maersk” di Vado Ligure, riverserà il 90% delle merci sulle nostre strade che sono già al limite dell’operatività"

Misure urgenti per la viabilità del Ponente: il consigliere di "Finale Ligure Viva" Colombo scrive al presidente della Provincia Giuliano

Il consigliere di Finale Ligure Viva e provinciale Sergio Colombo scrive al presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano. Oggetto della lettera le misure urgenti per la viabilità del Ponente ligure. 

Di seguito il testo completo: 

Considerato che il valico di Ventimiglia è il secondo dopo il Brennero, in tutto l’arco alpino, per transito di mezzi pesanti e che la percentuale del trasporto su ferro delle merci attraverso il Brennero è del 22%, mentre attraverso Ventimiglia transita su ferro solo 0,4% delle merci; considerato anche che l’imminente inizio dell’attività della piattaforma portuale “Maersk” di Vado Ligure, riverserà il 90% delle merci sulle nostre strade che sono già al limite dell’operatività, si osservi anche la condizione asfittica degli autoporti! Chiediamo cortesemente che si adottino le seguenti misure urgenti:

aggiornare lo svincolo autostradale di Savona (In concessione ad Autostrade per l’Italia) al fine di separare il traffico in direzione di Genova da quello in direzione di Torino;

progettare il previsto svincolo autostradale di Vado Ligure (In concessione ad Autofiori - gruppo Gavio) nella prospettiva di una nuova Aurelia che unisca la valle del Segno con la valle dello Sciusa;

trasformare in bidirezionale il casello autostradale di Feglino (Autofiori - Gavio) e completare l’accesso da FinalBorgo (parte dell’Aurelia Bis) al fine di liberare dal traffico il borgo medioevale;

incaricare alcune Università per lo studio sui sistemi di trasporto intermodale, al fine di sgravare le nostre autostrade dal traffico pesante che danneggia pesantemente l’industria del turismo.

Misure accessorie:

aggiornare la dismessa galleria ferroviaria Capo Noli al fine di trasformarla in corsia nord, unidirezionale dell’Aurelia e, contestualmente, liberare la corsia sud per realizzarvi una spettacolare pista ciclopedonale a costo zero;

fornire l’alimentazione elettrica alle navi ormeggiate, al fine di ridurre l’inquinamento ambientale.

Il Consigliere Sergio Colombo 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU