Solidarietà - 26 settembre 2018, 11:28

Il Lions Club Vado Ligure-Quiliano “Vada Sabatia” ha presentato e distribuito il "Barattolo dell’emergenza"

Tale "contenitore" contiene una piccola scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorritori ed il personale medico che dovrà poi assistere il soggetto

Il Lions Club Vado Ligure-Quiliano “Vada Sabatia” ha presentato e distribuito il "Barattolo dell’emergenza"

"Il termine Agrigusta, sinonimo di agricoltura e gusto, è stato scelto da diversi anni dal Comune di Quiliano per la manifestazione di fine estate per la tutela e l’utilizzo dei prodotti della tradizione locale. Questo tradizionale appuntamento ha ospitato per tre giorni (il 31 agosto e il giorno 1 e 2 settembre) numerose iniziative legate all’agricoltura e al buon cibo locale, dalla promozione dei prodotti tipici del territorio alla ristorazione, dagli spettacoli musicali ai giochi per adulti e bambini. circa i temi del territorio.

In questo scenario il Lions Club Vado Ligure-Quiliano “Vada Sabatia” ha presentato e distribuito il "Barattolo dell’emergenza" che tanta curiosità e meraviglia ha suscitato nei cittadini presenti alla manifestazione. Infatti in piena collaborazione con le istituzioni locali, si sviluppa questo sistema semplice ed efficace di supporto nell’emergenza medica a protezione delle fasce più deboli della popolazione, in particolare anziani, disabili che vivono soli, ma potenzialmente estensibile a tutti i residenti della zona.

Il Barattolo dell’Emergenza Lions contiene una piccola scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorritori ed il personale medico che dovrà poi assistere il soggetto. La scheda è immediatamente reperibile perché posizionata nel frigorifero di casa (ambiente quasi sempre disponibile e protetto da fuoco, esplosioni etc.).

La scheda contiene note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare ecc. Sulla porta di casa e sullo sportello del frigo vengono posti adesivi speciali (con logo Lions) che contrassegnano le famiglie aderenti al progetto.

In maniera rapida, i soccorritori potranno così accedere a dati essenziali, specie in caso di persone sole o incoscienti. La presenza del "Barattolo dell’emergenza" ha quindi dato lustro alla manifestazione dell’Agrigusta che oltre ad essere una vetrina per i prodotti enogastronomici locali ha valorizzato anche la salute del cittadino. Insomma un semplice Barattolo, due adesivi e un dépliant possono salvare la vita. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU