Solidarietà - 26 settembre 2018, 10:56

Ceriale aiuta l'ospedale Gaslini: confermato per il 1° ottobre l'incontro

Raccolti a scopo benefico oltre mille euro da tre stabilimenti balneari cerialesi e dal Parko Acquatico "Le Caravelle"

Ceriale aiuta l'ospedale Gaslini: confermato per il 1° ottobre l'incontro

È stata rinviata per esigenze tecniche dalla data del 17 settembre, come inizialmente annunciato (leggi articolo QUI), al 1° ottobre, la giornata di incontro tra gli uffici Vigilanza Ambiente e Territorio e di Polizia Locale del Comune di Ceriale e i piccoli ospiti del reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale “Giannina Gaslini” di Genova.

Nel frattempo i tre stabilimenti balneari (Non è Rimini, Bagni Ceriale e Bagni Martini) più il Parko Acquatico “Le Caravelle” che hanno disposto la raccolta fondi per questo nobile scopo sono lieti di annunciare di avere raggiunto la considerevole cifra di 1150 euro.

Isa Mara Gallizia, dei Bagni Non è Rimini è stata la prima ad aderire all’iniziativa e ci racconta: “Tutto merito di Giovanna Plicato, dell’Ufficio Vigilanza Ambiente e Territorio. Una donna attiva, dinamica, capace di coinvolgere grazie al suo entusiasmo, che ci ha stimolato nel portare avanti questa iniziativa. E poi voglio dire grazie ai clienti, non solo quelli dei nostri stabilimenti e del parco acquatico, ma anche quelli delle spiagge vicine che, messi al corrente della raccolta fondi, passavano a trovarci per lasciare il loro contributo. Grazie anche ai bambini, che si sono dati da fare nei laboratori didattici effettuati per realizzare tanti bei lavori, assieme al Pittore del Sole Stefano Marangon, con lo scopo di avere tanti quadretti da vendere per dare il ricavato ai loro piccoli amici del Gaslini, meno fortunati di loro”.

Racconta ancora Isa Mara Gallizia: “Per la prossima estate l’obiettivo sarà quello di iniziare prima e di coinvolgere un numero sempre maggiore di stabilimenti. La voglia di fare c’è: per esempio, i nostri bagni da due anni raccolgono fondi per la Onlus fondata dal noto marchio di porcellane Thun, con oggetti in vendita a scopo benefico, mentre i Bagni Ceriale hanno organizzato anche un torneo di burraco il cui ricavato è confluito nella raccolta di fondi pro-Gaslini”.

Ottima la collaborazione dell’Ufficio Vigilanza Ambiente e Territorio con la nuova amministrazione appena insediatasi. L’assessorato competente e l’Ufficio esprimono il loro univoco ringraziamento a tutti i bagni che hanno aderito, precisando che si è trattato di un’iniziativa in via sperimentale, che potrà crescere nel tempo ma che quest’anno è stata imbastita in corso d’opera, con tante idee introdotte sul campo in modo spontaneo. Grazie anche a tutto l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Gaslini per il meraviglioso rapporto di dialogo che si è stabilito. Inoltre sono in arrivo due piccole sorprese, ma noi di Savonanews non vogliamo svelare troppi dettagli: la prima è che saranno consegnate ai bambini del reparto ospedaliero genovese due simpatiche “Mascotte” con le divise dell’Ufficio Vigilanza Ambiente e Territorio e della Polizia Locale; la seconda è che la Foto-Ottica del Borgo di Ceriale ha realizzato un montaggio video con le immagini dei bambini che hanno collaborato ai laboratori didattici negli stabilimenti da guardare tutti insieme nel reparto di oncologia pediatrica.

Aggiunge l’assessore Eugenio Maineri: “Al Gaslini porteremo gadget e giochi per i bambini e oltretutto, trattandosi di laboratori realizzati in spiaggia e con materiali o di recupero o del tutto naturali, come il legno, mi fa piacere notare che sono iniziative che collegano ambiente e sociale, due dei miei assessorati. Arrivo da una lunga esperienza nei servizi sociali e sono molto sensibile a queste tematiche. Ho cercato di dare il mio contributo come assessorato all’iniziativa e sono certo che molte altre analoghe proseguiranno nel tempo”.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU