Lo avevano promesso tempo fa e hanno mantenuto l’impegno. I commercianti riuniti nel neonato Civ di Palmaro avevano annunciato una grande festa di quartiere, subito dopo l’avvio dell’anno scolastico. Ebbene, quella festa ci sarà domani, con le varie strade del borgo animate da musica, giochi per i bambini e mercatini. “E’ il nostro biglietto da visita - afferma Davide Sorce, presidente del Consorzio dei commercianti - e ne siamo molto orgogliosi. Cerchiamo di animare la zona, con proposte riservate soprattutto ai più piccoli e alle loro famiglie”.
Il programma prevede, sin dalle ore 8, presso la via alla Chiesa di Pra’, l’allestimento delle bancarelle di antiquariato e artigianato, con tanti oggetti interessanti. Poi, il clou arriverà nel pomeriggio.
Alle 16, merenda per tutti offerta dalla pizzeria ‘I due fratelli’, il cui titolare è proprio il presidente del Civ. I laboratori saranno invece realizzati con la collaborazione della cartoleria del quartiere. Non solo: i bambini si potranno divertire pure con i gonfiabili e con l’intrattenimento a cura della Giostra della Fantasia, uno dei gruppi più conosciuti nel Ponente cittadino.
Intorno alle 17, quindi, esibizione degli artisti di strada, lungo le vie di Palmaro, con il clown Alexo.
Alle 21, infine, lo spettacolo/esibizione con lo staff della piscina di Pra’, a base di balli caraibici. Appuntamento per tutti in piazza San Romolo. ‘Palmaro in Festa’ è organizzata con il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio VII Ponente.
“Cerchiamo di coinvolgere il quartiere per tenerlo vivo - prosegue Davide Sorce - e, nel frattempo, insieme al Comitato di Palmaro, portiamo avanti alcune proposte per abbellire la zona”.
La borgata tra Pra’ e Voltri si è risvegliata moltissimo di recente, grazie all’impegno di persone come Sorce e Roberto Di Somma, e tutti i loro collaboratori.
E’ rinato il comitato di quartiere, è sorto il Civ. Segno di una comunità che reclama la giusta attenzione da parte delle istituzioni, e un livello di vivibilità migliore. “Attualmente siamo trenta commercianti che aderiscono al consorzio, praticamente quasi tutti quelli di Palmaro. Siamo quindi ben rappresentati. Palmaro - racconta Sorce - ha bisogno di una riscossa, ora più che mai. I lavori del Por hanno ampiamente riqualificato Pra’, ma completamente dimenticato la nostra zona. Non è giusto. Chiediamo alle istituzioni che qualcosa sia fatto anche in queste strade, a livello di abbellimento urbano. Poi ci sono pure i problemi più complessi, certo: l’insonorizzazione dell’autostrada, la creazione di una fascia di rispetto anche per noi, i rumori del porto, l’inquinamento. Ma intanto un’estetica migliorata sarebbe un primo passo”.
Abbellimento e riqualificazione sono le prime parole espresse dai commercianti, i loro desideri principali. Non ci sono solo le strade, “ma anche Villa De Mari, che è un bellissimo parco, però spesso poco utilizzato. Meriterebbe più iniziative”. Pure in questo senso, il Civ Palmaro intende fare la propria parte: “Organizzeremo eventi nei prossimi mesi, cercando di fare rete tra di noi”.