Riparte a pieno regime l’attività del parco di Villa Duchessa di Galliera di Voltri e dello splendido giardino annesso. Dopo la pausa di agosto, i ragazzi di Sistema Paesaggio e gli attivissimi volontari dell’Associazione Amici di Villa Duchessa di Galliera si sono rimessi alacremente al lavoro per rendere l’ambiente perfetto (come da consuetudine) in vista delle imminenti manifestazioni autunnali e di quelle future.
Andrea Casalino, presidente dell’associazione di promozione sociale Sistema Paesaggio e coordinatore di quell’associazione temporanea d’imprese che, nel 2014, vinse il bando pubblicato dal Comune di Genova per la gestione degli spazi, fa il punto della situazione: “In agosto si sono fatte solamente le manutenzioni ordinarie, anche perché il giardino non era aperto al pubblico. La stagione estiva, però, con il sole molto caldo, ha prodotto conseguenze e adesso bisogna risistemare il tutto. Nei giorni scorsi sono riprese le manutenzioni del giardino, insieme ai volontari di Sistema Paesaggio e Amici Duchessa di Galliera: ci siamo occupati della pulizia delle rose e dello sfalcio dei prati, oltre che della cura delle aiuole. Ora andremo avanti con il taglio dell’erba sui vialetti, un lavoro molto complesso in quanto non possiamo più utilizzare diserbanti. Questa è la parte che ci porterà via più impegno”.
Anche per questo, Casalino lancia un appello: “Se qualcuno, in questi giorni, vuole darci una mano, contattateci per tutte le informazioni. Il parco è un bene di tutti, soprattutto di chi sa amarlo. Vi aspettiamo”. Il primo grande appuntamento in calendario, in ordine di tempo (22 e 23 settembre), è la quarta edizione di ‘Voltri Comics’, il festival dedicato al fumetto e al doppiaggio che è ormai diventato una tradizione e che ha ottenuto anche un prestigioso riconoscimento a livello nazionale. “Ci saranno come sempre - dice Casalino - grandi sorprese e ospiti molto interessanti. Il programma è in via di definizione e sarà presentato entro pochi giorni”.
Quanto al giardino, attualmente è aperto al martedì, giovedì e domenica, “ma contiamo di ampliare l’offerta, anche coinvolgendo i genitori dei bambini che frequentano gli istituti scolastici all’interno del parco”. La parola d’ordine è condivisione: tenere pulito, curato e in ordine uno spazio bellissimo e che appartiene all’intera collettività. “Prevediamo infatti - osserva Casalino - anche di istituire delle giornate di formazione per la corretta fruizione del parco. Stiamo inoltre definendo il calendario degli eventi per il 2018/2019: ci saranno giornate dedicate alla conoscenza storica del parco ma anche iniziative legate allo spettacolo, sul modello di quelle che abbiamo realizzato in estate con il Teatro della Tosse e che sono piaciute moltissimo”. Altro fronte, quello del chiosco che possa fungere da punto di ristoro: “Siamo in contatto con uno sponsor, speriamo di definire tutto e di aprire il servizio la prossima primavera”.
Pure Mariella Gambero, da poco presidentessa dell’Associazione Amici di Villa Duchessa di Galliera, è molto soddisfatta del lavoro sin qui svolto: “Abbiamo mire precise e ambiziose, e ci fa piacere portare avanti questo ottimo rapporto con Sistema Paesaggio. Noi siamo un gruppo di volontari, da sempre ci diamo da fare per Villa Duchessa. Ora puntiamo a rimpinguare un po’ le nostre fila attraverso una campagna di tesseramento. Chiunque può venire a far parte della nostra associazione. A tutte le persone che si iscriveranno, offriremo un corso di giardinaggio nei suoi elementi base. Più avanti, vorremmo organizzare pure un altro corso, sulla storia della villa, in modo da formare nuove guide e contribuire ad aumentare le giornate di apertura del giardino storico”. Il tesseramento è aperto sul sito degli Amici di Villa Duchessa e sulla loro pagina Facebook, ma un banchetto sarà presente anche durante ‘Voltri Comics’.
All’interno di Villa Duchessa, Sistema Paesaggio cura il Giardino all’Italiana, le terrazze ad agrumeti, il Castello del Belvedere e la ‘latteria’ (anche con l’importante contributo da parte di Aster). Il Teatro Cargo si occupa dello splendido teatro risalente al 1785. Anima Mundi cura la Casa Borromeo, che è la casa colonica, dov’è in procinto di realizzare una fattoria didattica. Quanto agli Amici del Parco, portano avanti un’intensa attività di volontariato come supporto e come promozione del parco, della villa e di tutte le sue attrazioni. I due maestosi edifici, una volta residenza della Duchessa e della sua famiglia, ospitano ancora oggi la scuola primaria e la scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Voltri 1 e sono di proprietà del Comune, mentre i giardini e il teatro appartengono all’Opera Pia Brignole Sale.
Le attività principali di Sistema Paesaggio sono la cura dei giardini, la promozione e le visite guidate: “Abbiamo tutti i canali social attivati, e questa è senza dubbio un’enorme risorsa per noi – conclude Casalino - Perché raggiungiamo un numero sempre più vasto di persone, anche al di fuori di Voltri. Il Comune, da parte sua, ha iniziato a capire che Villa Duchessa può rappresentare un volano turistico ed economico per tutto il ponente e ci appoggia molto nella comunicazione”.
I risultati arrivano: sempre più persone alle visite guidate (che hanno costi assolutamente popolari, mentre l’ingresso al parco rimane libero), attività di laboratori con le scuole, ricerche scientifiche, alcune delle quali vengono poi raccolte in pubblicazioni. Belle medaglie da mettere al collo. Belle come i Medaglioni floreali della Duchessa.