Politica - 10 settembre 2018, 15:00

Elezioni albenganesi 2019: torna "alla carica" Diego Distilo

Distilo propone una "carrellata" su vari temi: lavoro, sociale, urbanizzazione, turismo

Elezioni albenganesi 2019: torna "alla carica" Diego Distilo

Oggi, su Savonanews, è stato tracciato un primo bilancio delle prospettive politiche per Albenga nel 2019 (leggi QUI).

Il tema ha offerto a Diego Distilo, figura già nota nella scena politica locale, lo spunto per una serie di riflessioni. Dichiara Distilo: "Ormai da tempo con un gruppo di amici stiamo lavorando alla stesura di  un programma a favore dei cittadini .

Alcuni argomenti affrontati,  che speriamo possano essere parte di un progetto unitario del centrodestra albenganese sono:


Lavoro e Sociale: come già detto nei giorni scorsi abbiamo trovato una soluzione importante creando  un nuovo soggetto pubblico che gestisca le manutenzioni cittadine utilizzando le maestranze di ex artigiani, disoccupati e giovani in difficoltà rifacendo il look alla nostra bellissima ad Albenga.

Casa: Pensiamo sia arrivato il momento di fare il censimento delle case popolari al fine di valutare realmente quelle a disposizione oltre a valutare alcuni casi che non avrebbero più diritto di essere assegnatari a discapito di altre famiglie, preferibilmente italiane.

Sicurezza: Siamo preoccupati per la sicurezza cittadina ma senza strumentalizzare e polemizzare abbiamo studiato un progetto di riorganizzazione del comando della polizia municipale affinché possa essere sempre presente un Controllo costante sul
Territorio; inoltre abbiamo valutato la possibilità di utilizzare una piccola auto elettrica nel centro storico che percorra i vicoli nelle ore notturne .

Pianificazione urbanistica: Siamo a conoscenza che il 22 ottobre scadrà la salvaguardia del puc tornado alle nome del vecchio prg. Se si pensa che sono stati spesi circa 1 milione di euro per un piano urbanistico che gira di scrivania in scrivania senza trovare mai una vera fine, tra l’altro senza prevedere nessuno sviluppo importante per la città poiché limitava le uniche zone di espansione con la creazione dei distretti di trasformazione e manteneva agricole aree importante di forte sviluppo che di agricolo non hanno proprio più niente (vedi viale Che Guevara) vera risorsa da rivalutare.

Ambiente: Abbiamo delle idee importanti per la gestione del ciclo integrato delle acque, che renderemo pubblico a breve, mentre abbiamo in mente la realizzazione di isole ecologiche cittadine realizzate con mezzi scarrabili al fine di eliminare i cassonetti brutti e puzzolenti

Opere pubbliche: Vorremmo realizzare un molo in prossimità del monumento ai bambini morti tanti anni fa (Viale Che Guevara) simile a quello di Alassio e Ceriale che possa essere l’invito alla realizzazione di un pontile galleggiante per le imbarcazioni, ovvero il primo passo in avanti per la realizzazione di un piccolo approdo turistico contestualmente modificando la pianificazione urbanistica prevista sul viale rendendola turistico-ricettiva".

Conclude Distilo: "Molti altri ancora gli argomenti che abbiamo discusso e che renderemo pubblici prossimamente, sempre e solo a favore dei cittadini.
Siamo ancora nella speranza di poter convergere nell’Unione del centro destra ma se ciò non avverrà al più presto siamo pronti ad andare per la Nostra strada girando vie e piazze per incontrare tutti cittadini di Albenga e raccontare le nostre idee illustrando il nostro programma".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU