Attualità - 29 agosto 2018, 10:04

Di cosa si muore in Provincia di Savona? La mortalità infantile resta un dato rilevante

Sopra la media nazionale il dato dei decessi per demenza e altre malattie del sistema nervoso tra gli over 65. Bassa la percentuale di morti in incidenti stradali. Leggermente sotto la media il dato relativo ai decessi per tumore

Di cosa si muore in Provincia di Savona? La mortalità infantile resta un dato rilevante

Di cosa si muore in Provincia di Savona? Una domanda che molti si pongono e che, in base alle proprie esperienze, alle proprie conoscenze trova risposte ed ipotesi diverse.

I  dati ufficiali, però, sono difficile da reperire. Ecco il quadro che emerge però dalle statistiche pubblicate in questi giorni da Il Sole 24 Ore sulla mortalità.
Il quotidiano ha reso noto uno studio statistico su scala nazionale con il dettaglio per ogni provincia dello stivale. E da Savona arrivano dati che invitano a riflettere.

Relativamente bassa la percentuale di morti in incidenti stradali. In provincia di Savona si registrano 0,4 vittime ogni 10 mila abitanti dato che si colloca al di sotto della media nazionale di 0,7. La statistica riguarda nel dettaglio le vittime tra i 15 e i 34 anni nel 2016.

Purtroppo ancora rilevante il dato sulla mortalità infantile che consta di 2,6 decessi di bambini ogni mille nati vivi.

Leggermente sotto la media nazionale anche il dato relativo ai decessi per tumore. Sono 8,4 (dai 20 ai 64 anni) ogni 10 mila abitanti contro la media di 9 sul campione nazionale.

Sopra alla media nazionale, invece il dato dei decessi per demenza e altre malattie del sistema nervoso tra gli over 65 che sono 30,9 ogni 10 mila abitanti (la media nazionale è di 27,9).

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU