Attualità - 28 agosto 2018, 12:16

Un successo il Festival Teatrale di Verezzi, il sindaco: "Più di 10 mila presenze su oltre venti serate"

Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa riassuntiva presso la sala consiliare del Comune

Un successo il Festival Teatrale di Verezzi, il sindaco: "Più di 10 mila presenze su oltre venti serate"

Si è svolta questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Borgio Verezzi la conferenza stampa riassuntiva del Festival Teatrale da poco conclusosi. Questo evento, affermatosi nel tempo come uno dei punti di riferimento per l'estate in Riviera, quest'anno è giunto al traguardo della sua 52esima edizione.

All'incontro in sala sala consiliare hanno preso parte il sindaco Piero Dacquino, il direttore artistico Stefano Delfino e Carmen Delbalzo, che gestisce tutti gli aspetti tecnici del festival. 

Spiega il primo cittadino Dacquino: "Abbiamo contato più di 10mila presenze su oltre venti serate di festival, con una copertura di sala del 93%, un dato da record a livello nazionale. Abbiamo ridotto gli ingressi omaggio dalla media del 17% di sette anni fa a una media oscillante tra il 6 e il 9% delle serate di quest'anno".

"Oggi anche i comuni vicini organizzano eventi teatrali. Questo ci riempie di orgoglio e di gioia perché abbiamo avuto un ruolo di precursori nell'arricchimento culturale del territorio. Abbiamo offerto un perfetto equilibrio tra il livello quantitativo e qualitativo" prosegue il sindaco. 

"Il valore aggiunto è tutto quello che avviene oltre la sala, dall'accoglienza al coinvolgimento del territorio" conclude il primo cittadino Dacquino.   

Squadra che vince non si cambia e quindi il "Mister" ormai in campo da sette anni, e infatti il direttore artistico Stefano Delfino, sta già lavorando alla prossima edizione. Nel corso della conferenza, l'amministrazione comunale ha precisato che non sarà mai messa in discussione la piena autonomia di scelta del Direttore artistico, che ogni anno sa trovare il giusto equilibrio tra commedia e dramma, tra prosa e musical, tra classico e moderno.

L'edizione di quest'anno è costata circa 400mila euro, ma oltre 242mila euro sono arrivati dalla biglietteria. Il resto è stato coperto da Fondazione De Mari, Ministero delle Attività Culturali (con circa 30mila euro ciascuno), Camera di Commercio (20mila), Regione (circa 15mila) e numerosi sponsor privati, tra cui Virgin Active, Noberasco, Banca Pianfei e Rocca de Baldi e molti altri. 

Per la prossima edizione a partire da ottobre, Maddalena Pizzonia, consigliere delegato al teatro sta valutando l'ipotesi di lanciare un crowdfunding.   

"E' stato un cartellone molto meno scontato degli altri anni, quindi tante paure, tanto coraggio ma i risultati hanno poi ampiamente superato le aspettative - conclude Delfino - Una grande varietà di spettacoli proposti e forti contaminazioni tra teatro, musica live, mimo e scenografie imponenti". 

Lo stesso Delfino ha sottolineato che almeno sette spettacoli hanno fatto registrare il "tutto esaurito" sui circa 500 posti disponibili. Il direttore artistico ha poi ringraziato tutta la macchina comunale che ogni anno funziona perfettamente per la realizzazione di tale evento e Sergio Olivotti, curatore della veste grafica del festival, la cui immagine è stata selezionata in Russia per una mostra, e grazie al fotografo di scena Luigi Cerati. 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU