Attualità - 27 agosto 2018, 16:11

Bastia d'Albenga, "A Cantina de Ca Mea" vince la Sagra du Burgu 2018

Qualche cantina in meno non ha spento l’entusiasmo per la Sagra du Burgu di Bastia d’Albenga

Foto Silvio Fasano

Foto Silvio Fasano

Qualche cantina in meno non ha spento l’entusiasmo per la Sagra du Burgu di Bastia d’Albenga.

In una stagione turistica particolare, dove i numeri sembrano non essere stai (almeno secondo alcuni commercianti e operatori del settore turistico) entusiasmanti come gli scorsi anni, il fascino della sagra che si svolge tra le vie dell’antico borgo, il successo dell’evento lo danno soprattutto le “recensioni” positive ricevute da tutti coloro che hanno partecipato ed hanno potuto degustare ottimi piatti e cocktail.

In questo contesto ieri sera, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi della edizione 2018 organizzata dalla ASD Bastia in collaborazione con la Parrocchia S.S. Annunziata, il patrocinio del Comune di Albenga e della Regione Liguria. Alla presenza del sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, dell'assessore regionale all'agricoltura Stefano Mai, dell'on. Sara Foscolo e del sen. Paolo Ripamonti, nella cerimonia condotta da Domenico Pizzo sono stati consegnati i premi a Miglior Cantina, Miglior Piatto Ligure, Miglior Cocktail e Cantina più Creativa/Originale, sulla base dei giudizi espressi dalla giuria indipendente presieduta da Alessandro Berta (direttore UISV) e composta da Yvo van Regteren Altena, Valentina Evelli, Linda Miante, Fabio Raimondo, Maurizio Scaramuzza e Gilberto Volpara.

A vincere il primo premio assoluto, "A Cantina de Ca Mea", giudicata miglior cantina dalla giuria 2018.

Il premio di miglior piatto di cucina ligure è andato al coniglio alla ligure della cantina "A Fettina du Preve"; il premio al miglior cocktail è stato assegnato alla "Bastiora" della cantina "I Spantegai"; il premio alla cantina più creativa/originale alla cantina "Da Scumbatella", frutto della collaborazione tra Lene 2000 e Pizzeria Ca' Du Ghilla.

Non è mancato, durante la cerimonia un pensiero alle vittime del crollo del ponte Morandi di Genova, una tragedia che ha sconvolto non solo l’intera Liguria, ma l’Italia intera. Uno sguardo, inoltre e un momento commovente anche in ricordo a quanti sono mancati e non hanno potuto vivere la Sagra. Forte e vivo il ricordo di Domenico Balbo, Leandro Parodi e Rosy Guarnieri, rimasti nel cuore di tutta Bastia.

Sono state consegnate, inoltre onorificenze anche al sostituto Direttore antincendi capo Sergio Collodoro, uno dei piloti di "Drago", elicottero dei Vigili del Fuoco, e all'atleta Luminosa Bogliolo, oltre ai giovani Vittorio Gastaldi, Benedetta Ravera e Delia Alessi. Al termine della cerimonia, lo spettacolo dei fuochi d'artificio.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU