"Tutta Genova si è mobilitata e sta aiutando, in tutti i modi possibili, gli sfollati di via Fillak e via Porro, le due vie che si trovano sotto al moncone del Ponte Morandi a rischio crollo. In vista dell'ultima tranche di esami della sessione estiva e dell'inizio delle lezioni, nel nostro piccolo, possiamo offrire un aiuto agli studenti che purtroppo si ritrovano senza la possibilità di entrare nelle loro case quindi senza libri e materiali di studio".
Recita così il post pubblicato sulla pagina Facebook di Campuswave Radio, la web radio dell'Università di Genova gestita dagli studenti del Campus di Savona, che ha deciso di tendere la mano in soccorso di tutti gli studenti e le loro famiglie che si trovano in difficoltà dopo il crollo del Ponte Morandi.
E continua: "Ci mettiamo a disposizione per:
- Aiutarvi a cercare libri e materiali di studio;
- Creare o inserirvi in gruppi di studio;
- Mettervi in contatto con studenti che offrono ripetizioni gratuite e aiuti nello studio;
- Supporto nella stesura della tesi".
Un aiuto, come viene specificato, che non è indirizzato soltanto agli studenti universitari ma che si estende ad ogni ordine e grado di istruzione, per dare la possibilità a tutti di iniziare serenamente l'anno scolastico alle porte.
"Ovviamente - conclude il post - questi aiuti sono rivolti anche agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori che si trovano ad iniziare l'anno scolastico in difficoltà o che devono superare gli esami di riparazione. Se sei uno studente e vuoi mettere a disposizione il tuo tempo per aiutare scrivici in che modo vuoi aiutare e ti metteremo in contatto con chi avrà bisogno".