Roberto e Grazia: un amore nato a Finalmarina. Si sono conosciuti nell’agosto del 1953 sulla spiaggia di Finale. Grazia, di madre finalese, abitava a Parigi e veniva l’estate nella città materna a trascorrere le vacanze estive. Il caso ha voluto che quell’anno la famiglia alessandrina di Roberto avesse deciso di andare in villeggiatura proprio a Finale.
L’incontro tra i due giovani ventenni fu un colpo di fulmine. Dopo poco tempo però, Roberto va a cercare fortuna in Sud Africa, parte e non torna più se non dopo dieci anni presentandosi a Parigi e chiedendo a Grazia di sposarla. Il 26 maggio del 1963 i due si sposano nella Basilica di S Giovanni Battista di Finale Ligure Marina. L‘acconciatura della sposa fu all’epoca realizzata da Umberto Paoli il cui negozio oggi è gestito con uguale passione dal nipote, Danilo. Il rinfresco per gli ospiti della cerimonia nuziale fu preparato da Ferro, la pasticceria che ancora oggi è una tappa obbligata dei turistii che vogliono assaporare i famosi "chifferi".
Da allora, tutti gli anni Roberto e Grazia Zaniboni accompagnati da figli e nipoti, tornano nella loro città del cuore, Finale!
E, a completare questa bellissima storia d'amore, giovedì prossimo alle 11:30 l'amministrazione comunale finalese consegnerà a Roberto e Grazia un simbolico riconoscimento, quasi una sorta di piccola "cittadinanza onoraria" simbolica, se così si può dire, per suggellare l'amore che lega queste due persone tra loro ma anche alla Città di Finale Ligure.