Oggi un fronte freddo proveniente dalla Francia porterà maltempo diffuso un po’ ovunque con calo delle temperature. Ma già da domani il tempo sarà in miglioramento e per Ferragosto ci attende una bella giornata. Nel weekend ritorno dell’instabilità pomeridiana. Temperature che rimarranno gradevoli per tutta la settimana.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi lunedì 13 Agosto.
Aumento della nuvolosità a partire da ovest, con piogge e temporali forti con possibili grandinate ma sparsi qua e là, difficile stabilire con certezza quali zone saranno colpite più di altre. Miglioramento a partire dalla serata da ovest. Le temperature subiranno un calo di qualche grado nelle massime con valori compresi tra 24 e 27 °C, qualcosa meno dove ci saranno forti precipitazioni. Minime stazionarie e comprese tra 18 e 21 °C. Venti moderati in quota da ovest. In pianura al mattino assenti, al pomeriggio rinforzi fino a moderati da sud su Liguria e basso Piemonte. Locali forti raffiche durante i temporali.
Netto miglioramento ma ancora presenza di instabilità farà si che ci siano rovesci o deboli temporali principalmente sui rilievi, ma con qualche sconfinamento anche in pianura. Temperature massime in rialzo e valori fino a 29/30 °C, minime stazionarie. Venti assenti o deboli di direzione variabile, tendenti a diventare settentrionali in serata.
Mercoledì 15 - Ferragosto - e giovedì 16 Agosto.
Belle giornate soleggiate estive per Ferragosto, con temperature gradevoli e qualche possibilità di isolati rovesci sui rilievi nella giornata di giovedì.
Tendenza weekend
Venerdì una perturbazione potrebbe portare una nuova fase di maltempo piuttosto rapido, per poi lasciare spazio ad un weekend estivo classico con temperature gradevoli e instabilità pomeridiana sui rilievi.
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona