Eventi - 06 agosto 2018, 10:24

Finalborgo si prepara alla "Notte dei Tarocchi"

Venti postazioni nelle varie vie del rione e una, più articolata tra varie discipline, al "Ca' di Nì", per scoprire la storia, la cultura e le basi delle "arti divinatorie" ma anche di tante altre realtà dedicate al benessere e alla scoperta del sé

Finalborgo si prepara alla "Notte dei Tarocchi"

Si chiama “La Notte dei Tarocchi” l’evento che animerà Finalborgo nella serata del 13 agosto dalle 20.30 in poi. Una grande “carrellata” su questo tema affascinante nella quale si spazierà su tutte le implicazioni esoteriche dell’argomento, dalla tarologia, alle pratiche energetiche, ai messaggi per l’anima.

Tutto nasce da un’idea di Silla Vitulano, commerciante finalborghese, raccontata all’associazione Finalborgo.it e sviluppata insieme. Racconta l’ideatrice: “Tutto è nato da un’ispirazione che viene dal cuore. Sono nel Borgo da circa un anno e mezzo e ho saputo da poco che qui in passato erano esistite proprio delle fabbriche di tarocchi. Quindi è come se l’idea fosse nell’aria e io l’avessi percepita. Volevo fare avvicinare la gente a questa pratica che, in fondo, non è altro che una trasposizione del proprio sé. Non c’è niente di magico o di inquietante. È un qualcosa che abbiamo dentro, una parte nascosta dentro di noi che vuole emergere e che i tarocchi aiutano a tradurre, un percorso spirituale. Chi pratica questo esercizio è in fondo un vero e proprio tramite psicologico. E questa serata sarà l’occasione per provare con serenità tutto ciò. Ci saranno anche zone olistiche, un’altra disciplina che seguo con molta passione da sempre. Dalle campane tibetane allo yoga, dalla riflessologia allo shiatsu. Tutto questo fa parte del benessere fisico, esattamente come la lettura dei tarocchi.

Le postazioni allestite sono in zone tranquille (ma adeguatamente illuminate e segnalate), in modo da avere privacy e relax quando si scopre questo mondo. E non mancherà l'intrattenimento musicale di alto livello, grazie alla presenza delle due arpiste Patrizia Borromeo e Pauline Fazzioli, che presenterà lo spettacolo 'Harp & Cards'. Voglio dire grazie a Finalborgo.it che ha reso possibile l’evento. Inoltre voglio ricordare che tutti i partecipanti sono persone che nella vita fanno altri mestieri, architetti, medici, psicologi, che per passione hanno scelto di approfondire il mondo dei tarocchi”.

Ci spiegano dall’associazione Finalborgo.it: “Subito dopo il weekend del Burtomics abbiamo iniziato a pensare a qualcosa di nuovo per animare il borgo, che potesse avere un taglio culturale.  Ci saranno 21 postazioni, di cui 20 nelle vie e nelle piazze e una più strutturata nel palazzo storico che ospita il Ca’ di Ni’. Ci piaceva l’idea di non allestire una mascherata o un carnevale, ma di prendere in esame queste tematiche con serietà e rigore scientifico. Tutto sarà gestito con gusto e sobrietà, coinvolgendo tutte le strade cittadine per mirare alla promozione del Borgo, nel nome di un turismo culturale capace di soffermarsi ad apprezzare gli angoli più suggestivi.

In linea con questo approccio culturale c’è stata una ricerca attenta delle persone che parteciperanno in modo attivo, capaci di offrire con competenza varie sfaccettature di questo argomento. Saranno suggestivi anche i punti in cui avverrà il tutto, allestiti con l’aiuto dei commercianti e dei residenti della zona, per un coinvolgimento totale. Da questo progetto è nata una bella collaborazione tra tutti e ne è scaturita una bella energia positiva. Sentiamo in questi giorni tra la gente del Borgo molta aspettativa e molto entusiasmo. Vogliamo poi esprimere il nostro ringraziamento a Rodolfo Razzi di Studio Burton per la bellezza della locandina, che riassume in modo eccellente questo spirito di ricerca culturale che anima l’evento e che ha centrato il messaggio con molta raffinatezza”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU