Politica - 05 agosto 2018, 09:52

#ElezioniComunali 2019, parla il sindaco di Vado Monica Giuliano: "Mi ricandiderò, tramite la riconversione industriale c'è in ballo il futuro dei giovani"

Viaggio nell'ultimo anno di amministrazione dei sindaci del savonese: oggi è il turno del sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano

#ElezioniComunali 2019, parla il sindaco di Vado Monica Giuliano: "Mi ricandiderò, tramite la riconversione industriale c'è in ballo il futuro dei giovani"

Continua il viaggio nei comuni del savonese che andranno al voto nel 2019 e dopo le chiacchierate con i sindaci di Varazze, Celle, Albisola Superiore e Albissola Marina al loro ultimo anno di amministrazione oggi spazio alla prima cittadina di Vado Ligure Monica Giuliano.

Con lei abbiamo fatto un punto della situazione su quello che è stato messo in campo sul territorio vadese negli ultimi 4 anni, i progetti dell'ultimo annata oltre ad uno sguardo alla prossima tornata elettorale.

"Sono stati 4 anni molto intensi perché abbiamo avviato una serie di opere pubbliche importanti, dalla mitigazione del rischio idrogeologico ad una serie di interventi su tutte le frazioni. Questo sarà l'anno conclusivo di alcune opere fondamentali che si attendevano da molto tempo e abbiamo completato nella scorsa annata tramite una serie di finanziamenti comunitari che sono arrivati in questo comune per la cifra complessiva di 10 milioni di euro. Il programma di mandato è sostanzialmente completato e le opere che stiamo avviando si sono aggiunte durante le discussioni con le comunità, direi che abbiamo portato a casa un lavoro non semplice sicuramente in una fase delicata e la parte più difficile è stata quella di far ripartire l'economia di questo territorio. C'è stato un lavoro di squadra fortissimo con tutta la Giunta, abbiamo unito le forze con tanto coraggio e siamo sicuri che questi interventi vedranno poi gli aspetti positivi nei prossimi anni a partire dalla portualità, da tutti i corsi di formazione che sono partiti per diplomati e neo diplomati. Ci siamo trovati nel 2014 in una situazione drammatica di chiusure di grandi aziende, siamo ripartiti ma ce l'abbiamo fatta" spiega il sindaco Giuliano.

Il Palazzetto dello Sport sarà l'obiettivo dell'ultimo anno di amministrazione Giuliano: "Ormai tutte le opere pubbliche previste sono state completate, l'ultima è la passerella della Valle di Vado, un grande intervento importante sulla frazione di San Genesio, il rifacimento della parte centrale del fronte mare è stato sistemato quindi il palazzetto è l'obiettivo principale, abbiamo stanziato e trovato le risorse, partiamo con la progettazione definitiva, è atteso da sempre".

Un passaggio è stato fatto sul futuro e il sindaco che concluderà il suo mandato nel 2019 non ha dubbi, si ricandiderà: "C'è un altro cammino che è quello di programmare ulteriori interventi puntuali sulla parte dell'edilizia scolastica che affronteremo nei prossimi mesi. La sfida che aspetta questo territorio è quella di non frenare ma accelerare il più possibile la riconversione industriale delle nostre aree, ci stiamo giocando veramente il futuro dei nostri giovani. Se saremo in grado di portare avanti con determinazione tutte le azioni che abbiamo messo in pista Vado davvero potrà diventare una realtà non solo provinciale ma ligure per le realtà produttive che si insedieranno, che finalmente avranno un connubio importante tra ambiente e territorio. L'esempio della piattaforma completamente elettrificata significa portare sul territorio lavoro, produzione ma benefici anche dal punto di vista ambientale perché gli impatti saranno mitigati con queste azioni importanti" conclude Monica Giuliano.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU