È di ieri la notizia che molti agricoltori albenganesi e cerialesi non hanno fino a oggi ricevuto i rimborsi per i danni alluvionali risalenti ancora al 2014 (leggi QUI).
Commenta il gruppo dei Cittadini Stanchi: “Noi siamo in costante contatto con numerose aziende agricole della Piana d’Albenga e dintorni, che ci tengono aggiornati sui problemi del settore, e riteniamo che questa situazione non sia più sostenibile. Per questo chiediamo di poter organizzare, presso la nostra sede albenganese, un incontro con l’assessore regionale all’agricoltura, Stefano Mai, e con i rappresentanti delle Associazioni di Categoria attive sul territorio, per cercare di capire tutti insieme di chi sono le responsabilità e lavorare a una rapida risoluzione del problema”.
Proseguono i Cittadini Stanchi: “Non è possibile, dopo quattro anni, lasciare ancora le nostre aziende agricole in una simile situazione di precarietà economica dopo tutti i danni avuti”.
Ma il gruppo dei Cittadini Stanchi fra presente anche un altro problema: “Nessuno di noi vuole che fatti alluvionali come quelli degli anni passati si ripetano. Quindi poniamo la lente sulla zona del rio Carenda, ad Albenga, vittima di una condizione di forte degrado. Abbiamo già chiesto più volte (leggi QUI) un intervento di pulizia dell’area e ogni volta veniamo rimpallati tra Comune e Provincia. Anche in questo caso chiediamo un lavoro rapido e risolutivo, prima che arrivi il periodo delle forti piogge”.