18 voti favorevoli e 12 contrari arrivati dai banchi dell’opposizione, nessuna sorpresa: l’assestamento generale del bilancio 2018 e la verifica degli equilibri sono stati approvati dal consiglio comunale di Savona di quest’oggi.
“Deve essere una soddisfazione di tutto il consiglio comunale - spiega l’assessore al bilancio Silvano Montaldo - abbiamo presentato la delibera in cui si attestano gli equilibri di bilancio, su Savona non è passata la tempesta ma cominciamo a diminuire lo stato di rischio. Nel 2016 quando siamo arrivati avevamo un buco di 14 milioni, abbiamo chiuso il 2017 con un’anticipazione di tesoreria a 4 milioni, al 30 giugno siamo a 3 milioni e 400 mila. Un indicatore che dà un segnale importante, le entrate sono buone”.
Le critiche più pesanti sono arrivate dal Movimento 5 Stelle e dal Pd che si sono opposti alla destinazione di 26 mila euro per il 2018 e 54mila euro per i prossimi due anni per il nuovo nono assessore che sarà il consigliere Andrea Sotgiu al quale saranno attribuite le deleghe al servizio legale, patrimonio, trasparenza e anticorruzione e rapporti con il Consiglio.
“Ci si lamenta che non ci sono fondi poi si stanziano per un nono assessore, avremo auspicato che fossero destinati da un’altra parte considerando le diverse problematiche che sono presenti sul territorio” spiega Manuel Meles, capogruppo M5S.
“Abbiamo finito con gli alibi con quelli che c’erano prima. Lo squilibrio forse non era così da enfatizzare ma strumentale alla politica di questi ultimi due anni” continuano la capogruppo consiliare del Pd Barbara Pasquali e Cristina Battaglia.
Alessandro Delucis sarà il nuovo consigliere comunale che sostituirà quindi Sotgiu, spazio al primo dei non eletti nel 2016 con 55 voti.