Eventi - 28 luglio 2018, 06:00

Dai fuochi d'artificio, alla musica e la cultura: tanti eventi in Provincia di Savona per il weekend

Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere

Dai fuochi d'artificio, alla musica e la cultura: tanti eventi in Provincia di Savona per il weekend

Questo sarà un weekend sopra le righe anche in Provincia di Savona con la presenza del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sul territorio per presentare i percorsi in diverse località turistiche, ma non solo, tanti, infatti gli eventi previsti per il fine settimana.

Andora: Si esibiranno a pochi passi dal mare, sul Molo Thor Heyerdahl gli ospiti della terza edizione del Festival Andora Blues la manifestazione organizzata dal Comune di Andora, in collaborazione con l'Associazione AndorArte, in programma ad Andora fino al 29 luglio. Le esibizioni, ad ingresso libero, si svolgeranno ogni sera alle 21.30. Questa sera sabato 28 luglio – TONY COLEMAN & HENRY CARPANETO -  Sul palco di Andora  salirà Tony Coleman. Domani sera invece 29 luglio – MIA NKEM FAVOUR BLUES BAND.

Alassio: Questa sera, sabati  28 luglio la sagra delle bischette e, a partire dalle 19,30, nell’Area Sagre di Solva, andrà in scena la Festa d’Estate: una terrazza sulla collina e sul mare dove accanto avvolti dalla musica dal vivo, sarà possibile gustare i piatti tipici della cucina ligure e le famose “biscette”.

Albenga: un festival con alcuni dei migliori musicisti e cantautori di Albenga e il suo territorio che negli ultimi anni si sta rivelando terreno fertile non solo per la rinomata agricoltura ama anche per la musica di qualità. L'Ingaunia Love Music Festival si terrà in Piazza Marconi nei giorni 28 e 29 Luglio 2018 dalle ore 21 con il seguente programma. Sabato 28 Luglio Ingaunia Love Music Festival Prima serata: The Wounded Knee, Pinzone e Ginez e il bulbo della ventola dalle h21. Domenica 29 Luglio Ingaunia Love Music Festival Seconda serata: Beppe Trabona, Geddo, The London Pride dalle h21

Anche quest’anno l’Ufficio per la Pastorale della Cultura organizza la manifestazione “Leoncino d’argento”, arrivata alla sua terza edizione. Nella pregiata cornice di piazza dei Leoni viene consegnato un riconoscimento alla cultura a studiosi che nei vari ambiti di appartenenza si sono distinti nella promozione del pensiero Cristiano. Il primo appuntamento di quest’estate sarà sabato sera, 28 luglio, alle ore 21,00 con la presenza della dott.ssa Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, che negli ultimi anni si è distinta per il suo impegno riguardo alla famiglia ed alla promozione della donna.

Ceriale: Dalle ore 9,00 alle ore 24,00 – Mercatino artigianato “lavoriAMO CERIALE” – Passeggiata zona ponente.

Borghetto: Domenica 29 luglio, alle ore 17.30, presso palazzo E. Pietracaprina a Borghetto S. Spirito, si terrà la presentazione della mostra fotografica “Borghetto sott’acqua”, dedicata alle affascinanti “meraviglie nascoste” dei nostri fondali marini e al centenario dell’affondamento della nave Città di Sassari, il cui relitto si trova ancora oggi al largo della costa borghettina. La mostra, che ha lo scopo di pubblicizzare una parte bellissima e poco conosciuta del nostro territorio, sarà visitabile dal 29 luglio fino all’11 agosto, con apertura al pubblico dalle 17.30 alle 23.00.

Loano: tutto pronto per l’edizione 2018 del Carnevalöa Summer Edition organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il patrocinio ed il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Sabato 28 luglio dalle 21.30 su corso Roma torneranno a sfilare i carri che questo inverno hanno dato vita alla 27^ edizione del Carnevalöa. La sfilata sarà accompagnata da musica, balli, coriandoli e gruppi in maschera. Sarà una grande festa.

Toirano: il 28 e 29 luglio presso il piazzale della ex scuola elementare, apertura cucine ore 19.00 cena con degustazione di piatti tipici quali: ravioli al ragù, trenette ai frutti di mare, tomino alla piastra con condiglione, rostelle, totani fritti, salsiccia patatine dolci, e altro ancora.

Finale Ligure : domenica 29 luglio, alle ore 21, alla Fortezza di Castelfranco, a poca distanza da Finalborgo (Finale Ligure), con Tullio Solenghi protagonista si chiude la rassegna di Teatro Pubblico Ligure ospitata a Finale Ligure grazie alla collaborazione con il Comune, a cui partecipano La Fortezza Ritrovata e Associazione E20Eventi. Il ciclo è dedicato a Odissea un racconto mediterraneo, un progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi con il proposito di portare l’attenzione sui classici della cultura occidentale e sull’oralità a cui sono stati destinati in origine. Ogni spettacolo è dedicato a un canto dell’Odissea, affrontato con la consulenza letteraria di Giorgio Ieranò e Matteo Nucci.

Bergeggi: Dixcorrendo 2018 uno spettacolo con Gioele Dix che si terrà sabato 28 luglio alle ore 21.30 in Piazza XX Settembre. Un incontro che si preannuncia ricco di sorprese, fra riflessioni semiserie su matematica e destino, improbabili personaggi resi celebri dalla televisione, canzoni e retroscena sul mondo della magia.
Fra storielle improvvisate, stupefacenti giochi di carte (che riescono) e strabilianti numeri da funambolo (che non riescono), arginarlo non sarà facile. Per la fortuna di tutti gli spettatori presenti.

Noli: a Noli sabato 28 e domenica 29 Luglio si svolgerà la Noli SUP Race 2018. Due giorni dedicati allo Stand Up Paddle (SUP) e al divertimento con un occhio di riguardo al rispetto dell’ambiente marino.L’evento giunto alla sua terza edizione e considerato degli appuntamenti più importanti in Italia nel mondo degli sport acquatici, sarà tappa del campionato italiano FISW e del circuito mondiale Paddle League di SUP.

Savona: la stagione estiva 2018 dell’Opera Giocosa, dal titolo “L’amore non muore mai” si chiude sabato 28 luglio (ore 21) al Priamar con una serata che è una vera e propria festa: concerto, brindisi e fuochi artificiali.

Cengio: un fine settimana dedicato ai motori. Si parte sabato 28 luglio con la prima edizione del "Cengio Rally Motors - tra auto d'epoca e nuove glorie". Un raduno di auto da rally del passato e del presente promosso dal Comune in collaborazione con la Pro Loco di Cengio. Questo il programma: ore 9:00 apertura iscrizioni gratuite; ore 10 inizio esposizione vetture; ore 12:30 pranzo presso i locali della pro loco di località Isole. Per tutta la durata della manifestazione, sarà presente in piazza Martiri Partigiani/via Marconi (viale Alberato) il mercatino dell'antiquariato, artigianato e prodotti tipici locali. Domenica 29 luglio invece, avrà luogo il 3° Raduno Vespa e Lambretta. Dalle ore 8,00 ritrovo nella frazione di Cengio presso i locali del Comitato festeggiamenti, apertura iscrizioni e colazione; ore 10,30 partenza per giro turistico, con sosta per aperitivo presso l'Osteria "Castello" di Cengio Alto. Possibilità di visita al laboratorio "Origine" (produzione liquori) ed al Santuario della Natività di Maria Vergine; ore 13,00 pranzo presso i locali del Comitato festeggiamenti Montaldesi. A seguire consegna dei premi e saluti finali. 

Varazze: avete mai ascoltato Debussy, Ravel, Vivaldi, Piazzolla, Puccini, Gershwin, Bernstein in riva al mare, in una location da sogno come il Molo Marinai d’Italia?Tutto ciò sarà possibile grazie al “Concerto all’Alba”, offerto dalla Città di Varazze, che si svolgerà sabato 28 Luglio dalle ore 6:00 di mattina.Uno Spettacolo che unisce Musica e Natura e che vi condurrà nel magico passaggio dalla notte al giorno fino al sorgere del Sole, con musiche scelte ad arte per enfatizzare l’attesa del sorgere del Sole, per poi esaltarne la sua forza nel massimo vigore.

Albisola Superiore: sabato 28 luglio  con Ritrovo in Piazza Scacchiera, dalle ore 16.30  ci sarà lo Street Orientering. Manifestazione a cura del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua. Alla scoperta del centro storico di Albisola Superiore! Un appuntamento originale e curioso per scoprire le bellezze paesaggistiche e storico-artistiche del borgo, imparando ad orientarsi e divertendosi all’aria aperta. L'orienteering consiste nell'effettuare un percorso predefinito, caratterizzato da punti di controllo, con l'ausilio di una bussola e di una cartina topografica che contiene particolari del luogo da percorrere. Il percorso, cronometrato, si snoda nel centro abitato di Albisola Superiore, dal lungomare sino all’interno. I punti di controllo corrispondono a domande a cui si può rispondere solo se si giunge nel luogo giusto. Tutti possono partecipare, da soli o in compagnia di amici, famiglia e bambini.  Se si partecipa in squadra, questa può essere composta da un massimo di 4 persone. I minori devono essere accompagnati da un adulto. Alla partenza verrà consegnata una mappa: ciascuna squadra/partecipante, con le proprie abilità e secondo il proprio intuito, dovrà raggiungere i punti indicati nel minor tempo possibile, testimoniando il passaggio. La scelta del percorso è completamente libera ed ogni partecipante/squadra sceglie quello che ritiene il più veloce e praticabile. La durata massima del percorso è di 2 ore. Al termine si terrà la premiazione.

Sassello: nei giorni 28 e 29 Luglio (con inaugurazione mostre a tema dell evento Passaggi d arte il 27 Luglio alle 18.00) nel centro storico di Sassello si terrà “La città dei bambini nell Aria”, evento gratuito dedicato alla creatività e all’infanzia Granbego e co-finanziato dal Comune di Sassello e dalla Fondazione A. De Mari. In programma per i vicoli del centro: laboratori artistici ed espressivi, laboratorio circense, mostre a tema, battesimo della sella, teatro per bambini, musica itinerante, truccabimbi, birra e frittelle, aperitivi in musica e letterari, degustazione vini, mercatino delle cose belle e buone e molto altro ancora.

Millesimo: sabato 28 luglio La “Mille e una notte…bianca” è arrivata!! L’evento più atteso dell’estate millesimese è alle porte. Una manifestazione per tutti, grandi e piccini, che si terrà come consuetudine in centro a Millesimo, tra Piazza Italia, Piazza Ferrari e Via Garibaldi. Si parte alle 18 con la musica blues di Claudio Bellato e il rock dei “7 pot brain strain”, per concludere le danze a notte fonda con la discoteca sotto le stelle a cura del Dj Luca Esse e del vocalist Zoona. In mezzo a tanta musica, intratterranno famiglie e bambini trampolieri itineranti e spettacoli funambolici curati dal Clown Murlik e dal team di Ciprino Dorato. Oltre a ciò, per tutto l’arco della serata, vi saranno numerosi stand gastronomici, giochi sui gonfiabili e il Luna Park con serata luminosa. Elemento centrale della serata sarà la sfilata di moda con la maggior parte dei negozi di Millesimo che sfilerà nella bellissima cornice di Piazza Italia. Vestiti di tutti i generi, dal casual all’elegante fino ai vestiti da sposa e all’ intimo.

Domenica 29 luglio dalle ore 17.00 animazione, giochi e spettacoli, street food dalle ore 20.00, a seguire concerto della Dire Straits Tribute Band “Why Aye Man”.A concludere la serata di festa lo spettacolo Pirotecnico alle iore 23.00 circa. 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU