Ecco il calendario degli eventi che si svolgeranno ad Albisola Superiore fino a sabato 4 agosto:
Giovedì 26 luglio
Terrazza sul Mare, Passeggiata sul Mare, ore 21.30
Dante, parole…note
Serata di musica e poesia con Marco Zuccari e l’Accademia Musicale Albisolese, a cura di Artincanto. Marco Zuccari: voce recitante, Eliana Zunino: voce solista, Michele Savino: pianoforte, presenta Rosanna Lavagna.
Venerdì 27 luglio
Scuola di Ceramica (via alla Massa), ore 18.30
Giampaolo Parini: uomo, professore, ceramista
Venerdì 27 luglio
Sede Associazione Alpini (corso Mazzini), ore 21.00
Rassegna Corali Alpine
Venerdì 27 luglio
Terrazza sul Mare, Passeggiata E. Montale, ore 21.30
Albisola Cabaret: Enrico Luparia feat Marco Turano
Due appuntamenti, 2 cabarettisti onemanshow, questa la formula che vedrà sul palco il 27 Luglio Enrico Luparia, cabarettista torinese volto noto della televisione (diverse le sue apparizione a La7 in Eccezionale Veramente, Colorado Cafè) ed il 13 di Agosto Andrea Di Marco attore, comico e musicista volto di Zelig, Bulldozer e Ciro il figlio di Target. Gli eventi sono organizzati dal Comune di Albisola, Assessorato al turismo in collaborazione con il Circolo Chapeau, che ne cura la direzione artistica ed avranno luogo sulla passeggiata di Albisola Capo, nella splendida cornice della Terrazza sul Mare nei giorni 7 Luglio e 13 Agosto con inizio alle 21.30.
Enrico Luparia: show man dal 1998, si è fatto conoscere su palchi, piazze e teatri di tutta Italia. Nel 2013 entra nel cast fisso del laboratorio di Colorado nel progetto con Beppe Braida dal titolo SOS Comici e nel 2016 nel cast di Eccezionale Veramente, programma di comicità in onda su La7. Un animale da palco, un improvvisatore fenomenale, nei suoi spettacoli Enrico Luparia dimostra tutte le sue capacità di intrattenitore: giocoleria, personaggi e monologhi e uno spettacolare rapporto col pubblico fanno dello spettacolo uno show a 360 gradi. Ad accompagnarlo nella serata Marco Turano, comico torinese formatosi presso il Cab 41, tempio del Cabaret piemontese e consacrato da Eccezionale Veramente con la divertente imitazione di Antonio Banderas nella parodia del famoso Mulino.
Venerdì 27 luglio
Piazza Scacchiera, ore 21.30
Dimostrazione tecnica di Tai Chi
A cura di ASD Fiore d’Inverno
Sabato 28 luglio
Ritrovo in Piazza Scacchiera, dalle ore 16.30
Street Orientering
Manifestazione a cura del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua. Alla scoperta del centro storico di Albisola Superiore! Un appuntamento originale e curioso per scoprire le bellezze paesaggistiche e storico-artistiche del borgo, imparando ad orientarsi e divertendosi all’aria aperta. L'orienteering consiste nell'effettuare un percorso predefinito, caratterizzato da punti di controllo, con l'ausilio di una bussola e di una cartina topografica che contiene particolari del luogo da percorrere. Il percorso, cronometrato, si snoda nel centro abitato di Albisola Superiore, dal lungomare sino all’interno. I punti di controllo corrispondono a domande a cui si può rispondere solo se si giunge nel luogo giusto. Tutti possono partecipare, da soli o in compagnia di amici, famiglia e bambini.
Se si partecipa in squadra, questa può essere composta da un massimo di 4 persone. I minori devono essere accompagnati da un adulto. Alla partenza verrà consegnata una mappa: ciascuna squadra/partecipante, con le proprie abilità e secondo il proprio intuito, dovrà raggiungere i punti indicati nel minor tempo possibile, testimoniando il passaggio. La scelta del percorso è completamente libera ed ogni partecipante/squadra sceglie quello che ritiene il più veloce e praticabile. La durata massima del percorso è di 2 ore. Al termine si terrà la premiazione.
Domenica 29 luglio
Piazza Scacchiera, ore 21.00
Ceramicasa – ceramica in tavola
Esposizione e dimostrazione di lavorazione della ceramica
Lunedì 30 luglio
Terrazza sul Mare, ore 21.00
IN MOVIMENTO: VOCI E SUONI DA UN RACCONTO MEDITERRANEO
Progetto e regia Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico Ligure
Direttore produzione Lucia Lombardo
Teatro Pubblico Ligure torna ad Albisola Superiore con una nuova edizione di “In movimento. Voci e suoni da un racconto mediterraneo”, progetto diretto da Sergio Maifredi che rientra nel circuito STAR – Sistema Teatri Antichi Romani. Lo sostengono MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Liguria – Assessorato alla Cultura, Comune di Albisola Superiore – Assessorati al Turismo e alla Cultura. L’ultima data del programma, nell’area archeologica di Alba Docilia, rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio 2018. “In movimento 2018” comprende quattro appuntamenti in programma ad Albisola Superiore dal 23 luglio al 23 settembre. I primi tre – dal 23, 30 luglio e 6 agosto, sempre di lunedì) si svolgono sulla Terrazza sul mare; il quarto, il 23 settembre, ha luogo invece presso la villa romana di Alba Docilia, durante le Giornate Europee del Patrimonio.
UNA SERATA PAZZESCA
TULLIO SOLENGHI legge PAOLO VILLAGGIO
Progetto di Sergio Maifredi e Tullio Solenghi
Produzione Teatro Pubblico Ligure
"Paolo Villaggio è il creatore di alcune tra le più riuscite maschere contemporanee: dal paradossale e grottesco Professor Kranz al timidissimo Giandomenico Fracchia per arrivare al servile e sottomesso ragionier Ugo Fantozzi, forse il personaggio più popolare dell'intera storia della comicità italiana.
Per la nitidezza con cui Paolo Villaggio, da artista acuto e feroce, ha saputo scolpire nell’immaginario collettivo, personaggi in cui si riconosce da oltre 40 anni l’Italia intera; per l’eredità antica che Paolo Villaggio ha raccolto, facendo discendere le sue maschere dalla Commedia dell’Arte per calarle nel nostro quotidiano; per la sua scespiriana forza, Falstaf o Fool che egli voglia essere; per il suo essere clown senza malinconie o patetismi, ma potente, cinico ed impietoso il Premio Grock Città di Imperia 2011 è assegnato a Paolo Villaggio". Con queste motivazioni, nel 2011, il Teatro Pubblico Ligure ha consegnato il Premio Grock a Paolo Villaggio.
Tullio Solenghi ci restituisce la genialità e l'inventiva di Paolo Villaggio con affetto e maestria. Ci racconta aneddoti, storie vissute con Paolo Villaggio, incontri; e poi lo legge, legge i suoi libri, i suoi pensieri, i suoi racconti, rivelandone la sua forza di scrittore. Perché Paolo Villaggio è stato prima di tutto uno scrittore, un autore: il suo libro Fantozzi nel 2011, per i 150 anni dell' Unità d'Italia è stato scelto dal comitato scientifico del Centro per il libro e la lettura - Ministero delle Cultura - tra le centocinquanta opere che hanno segnato la storia dello Stato Italiano Espressioni come "megagalattico", "poltrona in pelle umana", "nuvola degli impiegati", "salivazione azzerata", "lingua felpata", aggettivi come "mostruoso", "pazzesco" e "agghiacciante" o inesattezze verbali come "venghi", "vadi", "dichi" sono state entrate nel lessico italiano grazie a Villaggio.
Martedì 31 luglio
Centro storico, dalle ore 19
Capo di Notte
Dopo il grande successo della prime tre edizioni, tornano le notti bianche di Capo di Notte - La Cena del Pescatore! Quest'anno gli appuntamenti saranno 2 nelle serate di martedì 31 luglio e martedì 7 agosto. Serate di grande festa nel borgo di Albisola Capo con 14 punti ristoro, shopping, laboratori per bambini, musica dal vivo ed esibizione di artisti di strada. Il fulcro dell’evento sono i menù proposti da ristoranti e bar, da gustare comodamente seduti, oppure da asporto, per le vie, tinte di bianco e blu, dei caruggi di Albisola Capo! L'evento è organizzato da CIAC in collaborazione con ASCOM Albisola Superiore, con il patrocinio e contributo del Comune di Albisola Superiore - Assessorato al Turismo.
Da giovedì 2 a sabato 4 agosto
Passeggiata E. Montale
Albisola in piazza
Mercatino di artigianato, antiquariato ed hobbistica.
Da giovedì 2 a sabato 4 agosto
Albisola Superiore
#Liguritudine e dintorni
Appuntamento con la quarta edizione di “#Liguritudine e dintorni” un evento dedicato alla gastronomia e alle tradizioni liguri. Quattordici sono i ristoratori e le associazioni partecipanti, che prepareranno piatti e menù, con la formula dello street food. Il percorso si articolerà lungo via della Rovere fino in piazza Libertà. Ecco le proposte:
Circolo Alba Docilia: muscolata e bevande
Bar La Latteria: servizio bar
Trattoria in Ciassa: ravioli all’antica con pesto di noci o nocciole, ravioli fritti, torta pasqualina, acciughe fritte, buridda di stoccafisso, zemino di seppie, lumache, pesche al forno
Panificio F.lli Pescetto: pizza, focacce farcite, tire, sfogliatelle con marmellata, sfogliatelle con cioccolato, pesche
CTC Il Castellaro: focaccette di patate
Ristorante Antico Borgo: vellutata di cicale di mare, Braghe dell’Antico Borgo, trenette al pesto con fagiolini e patate, cappon magro, polpo alla piastra con patate, trippa alla Sciabecca, torta di bietole
Ristorante Farinata Sutturiva: farinata di ceci e grano, frittelle di verdura, baccalà pastellato, rostelle, patate fritte, lasagne al pesto, acciughe fritte, crostata di mele
Compagnia di Sant’Isidoro: grigliata di carne
La Taverna dei Peccatori: birre Kulmbacher Export, Monchof Manufaktur Marzen e birra italiana artigianale a rotazione
Albigadus: catalana di baccalà, alici marinate, brandacujun
Panificio Primo Elemento: cono di mare, frisceu, dolci tipici e vino nostralino
Trattoria Rio Basco: cavatelli con gamberi e zucca, o con pomodoro e melanzane, zuppa di seppie, tris di acciughe marinate, arancino, panelle, dolci siciliani, zibibbo e marsala
Bar Tiffany: gelato baby
La manifestazione sarà arricchita da una mostra fotografica, esposizioni artistiche e di artigianato lungo via della Rovere e in largo Gavotti. E poi tanta musica, per tutte e tre le serate a partire dalle ore 21.30: giovedì 2 agosto Concerto dei Noisy Neighbors, venerdì 3, musica dal vivo con Attenti a quel duo e sabato 4, concerto dei Due di Picche, con un grande tributo a Ligabue. Venerdì 2 doppio appuntamento musicale: alle 19.30 in piazza Libertà ci sarà anche il concerto dei Magalli’s. Venerdì 3 e sabato 4 sarà presente la Scuola di Ceramica, a partire dalle ore 20, con aboratori e performance di modellato e decoro per grandi e piccini. Per finire sabato 4, esposizione di Fiat 500, a cura del Gruppo Senza Sprescia.
Piazza Libertà diventerà un vero villaggio dei bambini con Truccabimbi, a cura di Estetica Orlarey e giochi gonfiabili. E per le mamme, Miriam Pirisino proporrà l’attività Trucchiamoci!!! Ed in più giovedì 2 nei giardini saranno presenti anche Giochi di Una Volta e alle ore 20, comincerà Croceropoli, a cura della PA Croce Verde. Venerdì 3, alle ore 20.30 ci sarà, invece, il Ludobus, in collaborazione con Cea Riviera del Beigua. Per tutte e tre le serate Barbara Cerutti sarà presente con un’attività di letture e laboratori. Giovedì 2 “Vestiti impossibili”: i vestiti di tutti i giorni a volte possono essere molto noiosi ed impersonali. Immaginiamo un guardaroba divertente, colorato, pieno di vestiti impossibili. Venerdì 3 “Piccola volpe nel bosco magico”: porta un oggetto e raccontalo. Una cosa vecchia, una cosa preziosa, come chiede la maestra della storia e creare un piccolo mondo magico. Sabato 4 “Carta suona”: creiamo situazioni di gioco, movimento, musica e colore, partendo da un semplice pezzo di carta.
La manifestazione è organizzata da Ascom Albisola, con il patrocinio del Comune di Albisola Superiore. Collaborano alla realizzazione di #liguritudine e dintorni:
S.P.I. CGIL Sindacato Pensionati Italiani, Lega delle Albisole
Orologeria Olivieri, Via della Rovere 17
Rebecchi Artceramic, Via della Rovere 29, Tel. 019 4004455
I Fiori di Fabio, Via della Rovere 33 Tel. 019 484411
Estetica Benessere Joy, Via della Rovere 46/50 Tel. 019 481407
Vivaio Falco Federica, Vico Calcinara 3 Tel. 340 5249629
Ever Green, Via della Rovere 38
Laboratorio Odontotecnico Niranium, Via della Rovere 21
Per informazioni:
Ufficio Turismo Comune Albisola Superiore, Via Turati, 18
Tel. 019 482295-264-262-215
www.albisolaturismo.it turismo@comune.albisola-superiore.sv.it
Ufficio I.A.T. Piazzale Marinetti
infoalbisolasup@gmail.com