Finalese - 25 luglio 2018, 12:05

#orgogliofinaleligure, a Finalborgo tre percorsi tematici nell'ambito della campagna promozionale “Una Liguria sopra le righe”

Sabato 28 luglio ore 14,00 in programma la visita del presidente Toti

#orgogliofinaleligure, a Finalborgo tre percorsi tematici nell'ambito della campagna promozionale “Una Liguria sopra le righe”

Anche Finale Ligure ha aderito alla campagna promozionale ideata e gestita dalla Regione Liguria dal titolo “Una Liguria Sopra le righe” nell'ambito del più ampio progetto #orgoglioliguria. Tantissimi percorsi colorati per scoprire segreti, storia, arte e gusti della Liguria. Città, borghi e frazioni come non li avete mai visti. Una Liguria che si apre, si svela e si racconta come mai ha fatto in precedenza. Strade, piazze, borghi della Liguria sono attraversati dalle strisce colorate di #orgoglioliguria, per un’estate che fa tendenza: 3019 tappe, 485 chilometri di percorsi e 228 itinerari in 78 località. Un'esplosione di colori per scoprire segreti, peculiarità, arte, storia e aneddoti del territorio ligure attraverso itinerari che uniscono e risaltano la fierezza della Liguria. Il racconto dei nostri comuni attraverso tre percorsi coloratiArte (rosso), Curiosità (blu) e Bambini (giallo), dipinti sulla strada con una particolare vernice cancellabile o speciali adesivi nei luoghi con i selciati storici.

Non si tratta dei soliti itinerari da guida turistica, ma di un’esperienza nuova: i cittadini hanno partecipato attivamente alla creazione dei percorsi di visita, stimolando il racconto che viene diffuso sui social. Per la prima volta sono stati gli stessi liguri a raccontare la propria terra e a mostrare il proprio orgoglio di viverci.

Il Finalese vanta un mare dalle sfumature straordinarie: verde smeraldo e turchese, grazie alla tipica roccia bianca che si specchia nell’acqua. Il centro cittadino è diviso tra FinalPia e FinalMarina, un bel borgo costiero vivace, animato tutto l’anno una lunga passeggiata ombreggiata di palme.
Molti stabilimenti balneari, spiagge libere attrezzate, giochi per bambini e localini sulla spiaggia.Finale Lugure è presente con Finalborgo, aderente al Club dei Borghi più Belli d'Italia.

In Finalborgo i tre percorsi colorati: sono relativi ad Arte (rosso), Botteghe Storiche (blu) e Bambini (giallo). Punto di partenza è piazza Porta Testa, uno dei due maggiori ingressi al Borgo. Finalborgo è un intersecarsi di vie e vicoli, pertanto anche solo facendo un giro sarà possibile imbattersi nei pallini gialli per terra e capire che siamo di fronte ad una bottega storica, un'emergenza storica (Finalborgo è intrisa di storia) o giallo con le attività per i bambini, percorso che conduce fino al museo del palazzo delle udienze all'interno del Palazzo del Tribunale nell'omonima piazza, al Museo Archeologico del Finale all'interno dei Chiostri di S. Caterina ed al Giardino del Graal, inusuale scrigno di piante, fiori e manufatti in metallo. I percorsi sono stati ideati e realizzati dall'amministrazione comunale con il prezioso sostegno dell'ass. Finalborgo.it, dell'ass. Centro storico del Finale, con la ludoteca La Porta Magica, con l'ass. Culturale Baba Jaga

Il Presidente della Giunta regionale Toti farà visita a Finalborgo sabato 28 luglio ore 14, ritrovo in Piazza Porta testa, accompagnato dal Sindaco di Finale Ligure e da esponenti di Giunta ed amministrazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU