Attualità - 16 luglio 2018, 13:33

Savona, intervento sul rio San Lorenzo: tutte le modifiche sulla viabilità

Il tratto rimarrà chiusa per 40 giorni, prevista una riduzione della Tari per le aziende economiche presenti nelle vie interessate

Savona, intervento sul rio San Lorenzo: tutte le modifiche sulla viabilità

I cittadini di Savona dovranno aspettarsi circa 40 giorni di disagi a causa del rifacimento della soletta del rio San Lorenzo, limitati da un importante intervento della polizia locale e i tecnici comunali.

Un intervento necessario, inevitabile in quanto in una zona si erano verificati dei crolli e negli ultimi due anni era già stata effettuata una manutenzione straordinaria. La zona interessata, cioè dall’ex asilo sino a via Zunino era già stata sistemata l’anno scorso ma a preoccupare gli addetti ai lavori per l’incolumità dei cittadini è il tratto di via Cavour e via San Lorenzo che verrà quindi chiusa nel primo pezzo sotto via Abba.

“Abbiamo previsto il mantenimento del doppio senso di circolazione su via Mentana all’altezza del Coni, la strada proseguirà a senso unico di marcia fino a via Pisa e ci si potrà immettere in uscita in via San Lorenzo, il tratto interessato dagli autobus di linea, grazie alle prove positive effettuate con Tpl,  verrà interdetto alla sosta” spiega il comandante della polizia locale Igor Aloi.

Dalla parte opposta di via San Lorenzo verso il fiume, il senso unico di via Abba verrà posto al contrario rispetto all’attuale, in via Martinengo verrà invertito il senso unico di marcia per consentire l’accesso a via Cavour sino all’intersezione con via Piave per immettersi in piazza Saffi in cui verrà soppressa la fermata degli autobus e spostata nel primo tratto di via Mentana.

Le modifiche alla viabilità partiranno da domani alle 8 e in questi giorni sono stati apposti dei cartelli e avvisi ai portoni nei civici delle strade interessate.

Per le aziende economiche presenti nei tratti di strada interessato sarà applicata una riduzione della Tari: “Abbiamo previsto un intervento sulla modifica del regolamento per i titolari di attività economiche che ricadono nelle zone sottoposte a chiusura per un periodo superiore ai 30 giorni per lavori di pubblica utilità. Stiamo ragionando per una riduzione della Tari per cercare di andare incontro ai disagi in un momento così difficile di crisi economica, valutando con delle aliquote percentuali che vanno dal 20 al 40%” spiega l’assessore al commercio Maria Zunato.

“Si tratta di un lavoro di prevenzione considerando che la zona è molto complicata dal punto di vista strutturale, dal punto di vista dei rii che passano sotto Villapiana, il comune e ringrazio l’assessore Santi, ha deciso di partire in anticipo, di realizzare una manutenzione di un tratto importante di strada che rischia di manifestare dei problemi in futuro. Abbiamo scelto il periodo a cavallo di agosto, prima delle aperture delle scuole, ci vorranno circa 40 giorni per realizzare un qualcosa che creerà disagi ma con gli uffici abbiamo cercato di ridurli il più possibile. Più i cittadini sono informati più riescono a prendere delle decisioni o riescono a sapere quali possono essere i disagi che li interessano direttamente, il lavoro di prevenzione, di informazione, collaborazione tra tutti è quello che funziona” continua il vice sindaco e assessore alla viabilità Massimo Arecco. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU