L’Assemblea antifascista di Villapiana ha organizzato una fiaccolata come prima iniziativa contro l’apertura di una sede di Casapound nel quartiere.
La fiaccolata avrà luogo lunedì 16 luglio a partire dalle 20.30 con concentramento davanti alla Sms XXIV Aprile di via Verdi.
L’iniziativa nasce da due assemblee molto partecipate nella sede della Sms Generale, dalle quali è emersa con evidenza la forte preoccupazione di molti cittadini per la presenza di Casapound nel quartiere e la conseguente necessità di seguire percorsi solidali e interculturali che coinvolgano i residenti.
"Casapound è infatti un movimento fascista e xenofobo, che si è contraddistinto fin dalla sua nascita per episodi di violenza e intolleranza verso immigrati, omosessuali e militanti antifascisti. La fiaccolata attraverserà le vie del quartiere per rilanciare quel messaggio di coesione sociale e solidarietà che storicamente contraddistingue il quartiere. La volontà dell'Assemblea è che la passeggiata sia un momento d’incontro e aggregazione degli abitanti, di una presa di coscienza collettiva, con l'auspicio di non ricevere ulteriori provocazioni neofasciste e di non vedere le strade militarizzate" spiegano i cittadini di Villapiana.