Attualità - 30 giugno 2018, 09:00

Albenga, dopo il restyling inaugurata la piazza 'Falcone e Borsellino' (FOTO)

Il sindaco Cangiano: "Dove prima sarebbe dovuto sorgere un palazzo oggi è stata realizzata una piazza, con ampio spazio di parcheggi, aiuole, verde pubblico e un’area attrezzata per i bambini”

Albenga, dopo il restyling inaugurata la piazza 'Falcone e Borsellino' (FOTO)

 

Inaugurata piazza 'Falcone e Borsellino' dopo il radicale intervento di rifacimento. “Dove prima sarebbe dovuto sorgere un palazzo oggi è stata realizzata una piazza, con ampio spazio di parcheggi, aiuole, verde pubblico e un’area attrezzata per i bambini”, con queste parole il sindaco Giorgio Cangiano ha tagliato il nastro tricolore insieme ai bambini e agli abitanti della frazione San Fedele di Albenga che per l’occasione hanno anche organizzato un piccola festicciola.

L’opera dal costo complessivo di circa 140mila, di cui 50mila ottenuti dal Comune attraverso un bando promosso dalla Regione Liguria che ha creduto nel progetto proposto dall’amministrazione è stata inaugurata ieri sera dopo le ore 19. Dove prima c’era un piazzale che si allagava ad ogni pioggia oggi è nato un bellissimo e ampio parcheggio, è stato realizzato un nuovo canale di scolo della acque piovane per risolvere un annoso problema, inoltre, è stato potenziato e rinnovato anche il sistema di illuminazione della zona, ed è sorta un’area  giochi per i bimbi.

Felice Ivano Mallarini rappresentante dei cittadini riuniti nel comitato San Fedele afferma: "Oggi è una bellissima giornata per noi, voglio ringraziare tutta l’amministrazione comunale, il sindaco Giorgio Cangiano, il vice sindaco Riccardo Tomatis che in questi anni ci hanno dato ascolto. La nostra vicenda è iniziata  non come una protesta, ma come  segnalazione di un problema e del disagio degli abitanti della frazione, lo abbiamo fatto in modo propositivo e costruttivo, loro potevano anche non ascoltarci e invece è nato un dialogo, la cosa più bella di questa storia  è che siamo riusciti a parlare con le istituzioni siamo riusciti  a far capire e dire le nostre esigenze e loro  ci hanno ascoltato. La nostra è una  frazione che da anni si sentiva estremamente  isolata, ma con l’amministrazione Cangiano abbiamo avuto una risposta alle nostre richieste. Certo protestare è facile, dire si farà è facile, ma realizzare le cose concretamente, toccarle con mani e vedere finalmente i giochi per i  bambini in quella che  è l’unica area asservita con giochi per bimbi in tutto il territorio di San fedele e Lusignano, sinceramente è un successo. Ci è voluto un po’ di tempo, sicuramente si sono dovuti superare degli ostacoli e tanti passaggi burocratici, ma lo si è fatto insieme in modo pacifico e con il dialogo e con questo metodo si è raggiunto un risultato,  per questo non possiamo che ringraziare chi ci ha dato ascolto e chi ci ha aiutato a realizzare tutto questo". 

Il vice sindaco assessore ai lavori pubblici Riccardo Tomatis: "Non posso che esprimere grande soddisfazione per un’opera in cui come amministrazione abbiamo creduto molto e alla quale abbiamo lavorato duramente. Gli abitanti di San Fedele e Lusignano attendevano da tanti anni questo intervento ed è bello sapere  che proprio perché che ci tenevano tanto saranno loro ad averne cura e rispetto”, conclude Tomatis.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU