Attualità - 29 giugno 2018, 14:15

Cosseria, il Comune ottiene un finanziamento POR FESR 4.1.1 per l'efficientamento energetico

Il sindaco Roberto Molinaro: "Premiata la volontà di ottenere un risultato per la comunità e il lavoro eseguito in squadra".

Cosseria, il Comune ottiene un finanziamento POR FESR 4.1.1 per l'efficientamento energetico

Buone notizie per la comunità di Cosseria. Il comune valbormidese guidato dal sindaco Roberto Molinaro ha ottenuto un finanziamento POR FESR 4.1.1 per l'efficientamento energetico. 

Spiega in una nota il primo cittadino di Cosseria: "Con immenso piacere e viva emozione FILSE (la Finanziaria Ligure per lo sviluppo economico) ci ha comunicato quanto segue: 'La concessione di un contributo a fondo perduto pari a € 163.314,85 a fronte di una spesa ammissibile pari ad € 236.688,18. La differenza che costituisce il cofinanziamento da parte del Comune, verrebbe coperto in un secondo se si riuscisse ad ottenere il conto termico'". 

Questo finanziamento riveste una notevole importanza perchè permetterà grazie ai lavori che verranno effettuati di risparmiare sulle bollette di energia elettrica e del riscaldamento tramite la realizzazione del cappotto comunale. Ma non tutto, tale aiuto economico permetterà anche la sostituzione degli infissi vetusti e il posizionamento dei panelli fotovoltaici che permetteranno l'efficientamento energetico dell'edificio comunale e della scuola. 

Prosegue il sindaco Molinaro: "Inoltre sempre grazie all'installazione dei pannelli fotovoltaici ottenuti gratuitamente dal comune genovese di Mele, la Pro Loco otterrà l'autorizzazione a terminare la struttura del salone ristorante. Una condizione necessaria affinché il locale possa essere chiuso sui tre lati è quella di efficientarlo energeticamente".

"Il ringraziamento doveroso da parte mia e dell'Amministrazione comunale è nei confronti dell'assesorato di Edoardo Rixi in collaborazione con ANCI Liguria e la Provincia di Savona. Un grazie e le mie più sentite congratulazioni vanno a coloro che hanno lavorato con passione e senza risparmiarsi per presentare al meglio la domanda di contributo: l'Ufficio Tecnico Comunale diretto dall'Ing. Maurizio Lo Faso etutti i dipendenti comunali, le ing. alle quali è stato affidato il progetto Daniela Viglietti e Chiara Danna, il geometra Matteo Prato che ha curato anche aspetti burocratici e il Consiglio Pastorale che ha contribuito all'operazione di accatastamento e quindi il passaggio di proprietà dei terreni da Curia a Comune, risolvendo un'annosa situazione di stallo. Come sempre è stata premiata la volontà di ottenere un risultato per la comunità e il lavoro eseguito in squadra" conclude il primo cittadino Molinaro. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU