Politica - 27 giugno 2018, 14:48

Il Prefetto convoca i sindaci per il problema del traffico sull’Aurelia. Orsi: "Speriamo di poter trovare una soluzione"

Il sindaco di Albisola Superiore ha esposto diverse possibili soluzioni che però in tutti i casi creerebbero problemi alla viabilità

Il Prefetto convoca i sindaci per il problema del traffico sull’Aurelia. Orsi: "Speriamo di poter trovare una soluzione"

“La chiusura del traffico ai tir in corso Mazzini comporterebbe anche la chiusura della rampa in autostrada e non ci sarebbe abbastanza visibilità emergerebbero problemi di sicurezza. Dovremmo quindi rimandare i camion verso Superiore nella rotatoria di villa Gavotti per poi farlo rientrare in autostrada, infattibile”.

Il sindaco di Albisola Superiore Franco Orsi dopo il consiglio comunale di lunedì e l’approvazione delle mozioni della minoranza (leggi QUI) ha esposto tutte le possibili soluzioni che potrebbero essere proposte il prossimo venerdì 29 giugno nella conferenza delle amministrazioni coinvolte (i comuni di Celle, Albisola, Albissola Marina e Savona) che si terrà in Prefettura con il Prefetto Antonio Cananà.

“Facendoli passare da Luceto rischiamo di mettere in difficoltà anche a Albissola Marina - continua Orsi - se l’Autorità Portuale e il comune di Savona non fanno installare i cartelli che segnalano il divieto ai camion verso Albisola, e non sono obbligati, si verrebbe a creare un ulteriore problema che porterebbe a sanzioni, da lì la possibile decisione di effettuare dei presidi della polizia locale che già però sono carenti di personale”.

Un’ulteriore problematica verrebbe inoltre a crearsi da Celle verso Albisola, anche in quel caso sarebbe necessario un presidio che obbligherebbe i camion a tornare verso l’autostrada cellese ma si rischierebbe l’intasamento del paese.

“Se mi verrà detto che è mia competenza fare un’ordinanza ne prenderò atto e farò un provvedimento, non stiamo perdendo tempo sono passati 15 giorni dall’ultimo incontro con il Prefetto, la richiesta di convocazione è stata firmata da tutti, ci stiamo dando da fare”, conclude il primo cittadino albisolese.

Intanto domani alle 21.00 nel consiglio comunale di Albissola Marina che si svolgerà nella sede del Muda si tratterà il tema tramite un punto all’ordine del giorno.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU