Savona: Presso la S.M.S Fratellanza Segnese, in via Grillo a Segno una piacevole serata immersi nel verde con una delle specialità più tipiche della Liguria. Le Lumache sono uno dei cavalli di battaglia della Società di Segno e richiama appassionati da tutto il comprensorio. Domenica 10 pranzo e cena dalle ore 12.00 e dalle ore 19.00 Lumache fresche specialità alla griglia vino nostralino e piemontese, in caso di maltempo ampi spazi al coperto.
Conto alla rovescia per la riapertura, al quartiere Fornaci di Savona, della spiaggia libera attrezzata “Lo scaletto senza scalini” (via Vittorio Veneto di fronte al civico n. 44) dotata di una serie di servizi gratuiti per garantire la balneazione accessibile e sicura alle persone affette a Sla e dalle altre disabilità. Per il secondo anno consecutivo “Lo scaletto senza scalini” gestito dalla Cooperativa Sociale Laltromare Onlus resterà aperto per tre mesi, da sabato 9 giugno fino al prossimo 9 settembre, grazie al finanziamento di AISLA-Associazione Italiana Sclerosi Lateriale Amiotrofica Onlus che si è accollata i costi di un mese di apertura diventando così “lo sponsor” più importante del progetto. Domenica 10 giugno, dalle ore 18.30, la festa di inizio estate con il saluto delle autorità e la presentazione dei servizi sancirà ufficialmente l’avvio della nuova stagione. La spiaggia - raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Savona e dalle uscite autostradali di Savona e Savona/Vado - è dotata tra l’altro di uno spogliatoio, di una doccia calda gratuita e di servizi igienici riservati a persone con mobilità ridotta.
Alassio: Domenica 10 giugno, nei cortili dell'Oratorio Don Bosco di Alassio, si terrà la sesta edizione della Sagra dell'Oratorio. Penne allo scoglio, tagliatelle al ragù di cinghiale, salsiccia, braciola e pesce spada alla piastra, seppie in umido, trippa, coniglio alla ligure, sarde ripiene, pan fritto … E molto altro ancora. Servizio al tavolo e posti anche al coperto. Apertura festa dalle ore 19.00.
Andora: Domenica 10 giugno dalle 9.00 alle 18.00 il Porto di Andora ospiterà il Festival dei Motori: maxi raduno di super car, auto storiche e veicoli aerografati.
Castelvecchio: Domencia 10 giugno dalle ore 10.00 seconda edizione di questa originale festa unica in Italia. Quest’anno, più’ che mai, l’animatrice Piuma accompagnerà’ bambini, ragazzi e genitori in un’entusiasmante giornata di giochi e attività’ creative di grande impatto ma con l’obiettivo di stimolare a tutto il pubblico profonde e preziose riflessioni a cominciare dall’imparare la responsabilità nella quotidianità’ in modo autentico e creativo, per proseguire con il riconoscere i propri talenti e potenziali, volare oltre le proprie paure e infine a crearsi una vita meravigliosa! A questo straordinario e unico laboratorio che durerà’ tutta la giornata, sarà’ affiancato uno stand con professionisti che proporranno attività’ e metodi montessori. Queste colonne della giornata avranno anche degni collaboratori di professione, dal truccabimbo al mandala gigante, dall’esperta di storie sugli alberi che porterà’ gli interessati in una passeggiata nella natura rivelando scoperte scientifiche e segreti preziosi al favoloso cantastorie! Quest’anno avremo l’onore di ospitare la street band Forzano di Savona che creerà’ la colonna sonora del pomeriggio regalando ai presenti il loro talento prima di esplodere letteralmente coi colori e ricompattare il proprio bambino interiore.
Cengio: Domenica 10 Giugno 2018 si svolgerà la terza edizione della “ Festa del Moco in fiore” considerando che a tale data sarà possibile ammirare le piantine di moco con il fiore. ( coltivato in appezzamenti limitrofi alla manifestazione).
La manifestazione si svolgerà a Cengio frazione Rocchetta,(SV) anche per sottolineare il legame che ha questo legume con il territorio che ha dato origine al progetto di Slow Food e viene organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Cengio e il l’Assessorato allo Sport Comune di Cengio. Il programma prevede in sintesi al mattino una corsa podistica non competitiva ludico sportiva (StraRocchetta) e una passeggiata (Family Run) fra appezzamenti con mochi in fiore in collaborazione con Atletica Gillardo di Millesimo Ovviamente a pranzo e cena l’ evento enogastronomico nello storico PalaZucca dove sarà possibile degustare piatti della tradizione e innovativi con i prodotti del territorio e i legumi (fra cui ovviamente il moco) La manifestazione sarà anche all’insegna di piccole ma significative azioni virtuose per la difesa dell’ambiente, fra queste l’utilizzo di stoviglie compostabili e biodegradabili per il superamento dell’utilizzo della plastica nella ristorazione e Street Food delle sagre. Per tutto il pomeriggio cucina di Strada e farinata di mochi e ceci, cotta in forno a legna ( grazie alla dell’Associazione “Insieme per Cernobyl” di Cairo M.tte )con farina macinata a pietra da Az.Agr. Molino Moretti, e per gli amanti della Birra artigianale la presenza delle Birre locali Nel pomeriggio “prime esperienze in sella con i Pony, Furia e Vaniglia a cura del Centro Ippico Cairese per bambini e ragazzi.
Erli: Vi aspettiamo per gustare le nostre specialità! Polenta bianca al sugo di porri, polenta gialla al sugo di funghi, coniglio alla ligure, salsiccia, capocollo e tomini con pancetta alla piastra, cundiun, patate fritte e infine dolci, sangria di Pedro, tanta buona musica, birra alla spina e…parcheggio assistito. In caso di pioggia, area ristorante coperta con oltre 250 posti a sedere.
Loano: Domenica 10 giugno si rinnova a Loano il consueto appuntamento con il Mercatino di Antichità e Collezionismo, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa E20 Free con il patrocinio degli assessorati al commercio e al turismo del Comune di Loano. L’appuntamento dedicato all’antiquariato e agli oggetti da collezione prenderà il via alle 8 e proseguirà fino alle 20 sotto i portici di corso Europa e nei vicini giardini “Bestoso”.
Pietra Ligure: Pietra in occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio organizza un evento mostra mercato, agricoltura, artigianato con stand gastronomico con degustazione dei prodotti del territorio nella zona antistante la Parrocchia N. S. del Soccorso, Via Ghirardi e Piazza Boccardo. L’Associazione Pietra Levante con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Pietra Ligure unitamente alla Parrocchia N.S. del Soccorso, alle maggiori sigle degli agricoltori quali Cia, Coldiretti, Confagricoltura e all’associazione Artigianalmente invita a due giornate di festa in cui la mostra mercato degli agricoltori, degli artigiani si unisce alla musica e alla degustazione dei prodotti del territorio. Dalle 16 alle 23 di sabato 9 giugno e domenica 10 giugno tutto il giorno dalle 10 alle 20 sarà aperto un punto di ristoro e una mostra mercato dove vengono posti in vendita i prodotti del territorio quali piante, fiori prodotti del territorio e prodotti artigianali.
Spotorno: Domenica 10 giugno torna l’annuale “Festa delle Associazioni” in piazza della Vittoria a Spotorno. La Festa, patrocinata dal Comune di Spotorno e organizzata con la collaborazione della Polisportiva Spotornese, quest’anno vedrà coinvolte 20 associazioni di volontariato, di promozione sociale, di categoria e sportive spotornesi. “Dal pomeriggio del sabato le associazioni saranno presenti nei gazebo con materiale illustrativo e informativo per far conoscere la propria attività – afferma l’Assessore con delega alla Relazioni con le Associazioni Davide Delbono – e durante i due giorni si potranno gustare diversi piatti negli stand enogastronomici, in particolare: Avis Spotorno con l’amatriciana solidale per Amatrice, l’Associazione Commercianti e Artigiani con acciughe fritte e panini con acciughe, Anpi e Alpini con la panissa, Croce Bianca con i ravioli fritti e gli Amici di Nella con dolci e pancake". "Alla sera del sabato alle ore 21,00 sul palco di Piazza della Vittoria si terrà un concerto dei MyGurus – Beatles Tribute Band.
La domenica dalle ore 10,00 si terrà la festa della sport, a cura della Polisportiva Spotornese, con esibizione di giovani atleti di tennis, judo, karate e pallavolo. Si continuerà con animazione e alle 15,00 si terrà un’esibizione della Dog Academy di Bergeggi e una simulazione di soccorso a cura della Croce Bianca di Spotorno; alle 16,30 ci sarà il saggio di fine anno degli allievi dell’Associazione musicale Amici di Django".