Attualità - 08 giugno 2018, 17:30

L'attore Andrea Walts: "I miei 'Invisibili' sul palco di Finalmarina"

Con la rassegna "Teatro sul sagrato" prosegue la collaborazione tra il Consorzio I Feel Good Finale e l'attore, regista e doppiatore di fama nazionale

Nella fotogallery: i due protagonisti di "Invisibili" Andrea Walts (in primo piano) e Giacomo Bottoni in uno scatto "anni '20"; Andrea Walts in una foto di Gilles Rocca; la locandina di "Invisibili"

Nella fotogallery: i due protagonisti di "Invisibili" Andrea Walts (in primo piano) e Giacomo Bottoni in uno scatto "anni '20"; Andrea Walts in una foto di Gilles Rocca; la locandina di "Invisibili"

Andrea Valsania, in arte Andrea Walts, torna ancora una volta a collaborare con il consorzio di commercianti “I feel good Finale” per la rassegna “Teatro sul Sagrato”.

Il nome di Andrea Walts non ha ormai più bisogno di presentazioni: attore, regista e doppiatore finalese di nascita, ma che risiede a Roma ormai da anni. Tra le sue più recenti collaborazioni importanti è stato doppiatore nella serie American Horror Story, è stato aiuto regista di Angelo Longoni in uno spettacolo con Marco Bocci ed è stato regista e scrittore di "Into the dust" con il celebre doppiatore Giorgio Borghetti. Sta lavorando alla sua opera prima cinematografica da regista, intitolata “Ponente”.

Abbiamo contattato Andrea Walts per qualche anticipazione:

Che cosa presenterai quest’anno?

“Quest’anno il 26 e il 27 luglio porterò lo spettacolo “Invisibili – Persone oltre il limite”, due atti con quattro attori sul palco, scritta e diretta da me. Mi sono rifatto seppur solo in parte a “The Carnage” di Roman Polanski. In quel caso però si parlava di due coppie che non si conoscevano, in questo caso invece si tratta di un gruppo amici che si conoscono fin dall’infanzia e si ritrovano periodicamente per partite di scopone scientifico. Questa partita è un evento un po’ particolare in quanto segna anche l’inaugurazione di una nuova casa.

Lo spettacolo in sé non è una commedia basata sulla battuta esplicita, ma costruita su situazioni paradossali, colpi di scena, equivoci, a ritmi elevatissimi. Invisibili è legato al fatto che ognuno di loro ha una vita segreta e quindi ognuno crede di conoscere gli altri, ma in realtà ci sono tante cose che non sa veramente…”

Come è nato questo rapporto di collaborazione con I Feel Good Finale?

“Si tratta di un legame che va avanti da sei anni. Un appuntamento fisso al quale voglio essere presente al massimo delle mie forze. Abbiamo iniziato quasi per scommessa e senza neanche conoscerci: tutto è successo casualmente lavorando a Roma, dove ho conosciuto Roberto Tesconi, attore finalese come me e che vive a Roma come me. Insieme avevamo pensato di fare qualcosa per i ‘nostri’ finalesi, poi nel tempo quella compagnia si è sciolta e con Tesconi ci sentiamo di rado, ma restano Chiara Tessiore e Sara Zanobbio, inossidabili e irrinunciabili presenze, sempre a mio fianco anno dopo anno”.

Quali emozioni speciali regala il palco finalese a chi a Finale Ligure è nato?

“Tornare a casa è sempre straordinario: spesso mi ritrovo a pensare che non si ama veramente il proprio luogo di nascita così come quando lo abbandoni. È una storia d’amore, il tuo luogo di nascita quando sei lontano ti manca. Poi ho qui a Finale i miei amici, i miei familiari e torno a rivivere la mia città in estate, ricreando ogni volta una complicità fatta di colori, profumi, paesaggi…”

Andrea Walts ci descrive il cast: “Oltre a me ci sarà Giacomo Bottoni, emergente attore di Roma (ha fatto “Nove lune e mezza” di e con Michela Andreozzi e la serie “Immaturi”) e le già citate Chiara Tessiore e Sara Zanobbio, due grandissime amiche ancor prima che colleghe”.

Ricordiamo infine che l’estate di “I Feel Good Finale” sarà ricca di altri appuntamenti: quest'anno il Consorzio apre la stagione 2018 un una tribute band dedicata a Jovanotti e agli 883, in collaborazione con Alcatraz, il 16 Giugno in Piazza Vittorio Emanuele II.

Il 5 Luglio, in Piazza San Giovanni Battista, in collaborazione con le Officine Solimano, Lee Fields & the Expression con la sua voce roca ma morbida ci offrirà un sound inconfondibile portando il sound in un'altra direzione, supportato da The Expression band.

Il 19 Luglio, Voci Sole, gruppo vocale tutto al femminile, un concentrato melodico coloratissimo che fa dell'eclettismo la colonna sonora del concerto.

Novità assoluta sul Lungomare Migliorini “Scivolando in riva al mare”. lunghissime scivolate da un altezza di 11 metri il 24 e il 25 Luglio.

L’11 agosto in piazza Vittorio Emanuele il comico Paolo Migone presenterà lo spettacolo “Completamente Spettinato”.

A ferragosto si balla con gli “Explosion”, il 16 agosto torna il tradizionale spettacolo pirotecnico, a seguire serata organizzata da “Alcatraz” di Milano con festa “Fluo” e tributo a J-Ax e Articolo 31.

Si conclude il calendario il 13 settembre con Paolo Ruffini che, nella splendida cornice dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, presenta “Up & Down”, un commovente spettacolo incentrato sulle relazioni umane e sulla bellezza che risiede nelle diversità.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU