Savona - 04 giugno 2018, 13:11

Diritto e assicurazioni marittime: aziende a Università insieme per l'alta formazione

Presentato il master "Assicurazioni Marittime e dei Trasporti MASMET", organizzato grazie a fondi europei erogati da Regione Liguria

Diritto e assicurazioni marittime: aziende a Università insieme per l'alta formazione

Il Master di I livello "Assicurazioni Marittime e dei Trasporti MASMET" è stato presentato stamane nella Sala delle Lauree del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova.

Questo corso di perfezionamento formativo post-laurea è completamente gratuito, grazie a fondi comunitari erogati dalla Regione Liguria, che ha individuato insieme all'Università una serie di attività formative di eccellenza, meritevoli di questo supporto economico.

L'assessore alla Formazione Ilaria Cavo descrive l'impegno della Regione in sinergia con l'Università per migliorare la qualità dell'offerta agli studenti e ai laureati:

Ad aprire i lavori è stato l'intervento della professoressa Giorgetta Boi, direttore del Master e docente del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, al quale sono succeduti i saluti dell'assessore ilaria Cavo, e la presentazione dei partner coinvolti, oltre alla lectio magistralis di Giovanna Gigliotti, direttore tecnico danni e sinistri di UnipolSai.

La professoressa Boi illustra l'importanza che, soprattutto a Genova, riveste un master universitario post-laurea dedicato al diritto e alle assicurazioni marittime:

Il Master, che fa parte dei 21 master universitari progettati da Università di Genova e finanziati da Regione Liguria tramite Fondo Sociale Europeo, si pone l’obiettivo di formare figure professionali capaci di operare in numerosi ambiti legati ai diversi modi di trasporto nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza e offre opportunità di impiego al settore delle assicurazioni dei trasporti, dalle società di assicurazioni alle società di brokeraggio assicurativo, alle società o studi di perizie e agli uffici legali di società di trasporti e spedizioni o di società armatoriali, in ultimo anche nelle agenzie marittime o nelle società di management marittimo.

“Questo corso – sostiene la professoressa Boi – costituisce il fondamentale punto di incontro, unico in Italia, tra il mondo della formazione universitaria post-lauream ed il mondo delle numerose aziende operanti nell'articolato settore delle assicurazioni marittime e dei trasporti ed opera un raccordo sinergico che consente, attraverso un fruttuoso interscambio culturale ed operativo, di raggiungere elevati gradi di specializzazione immediatamente spendibile negli ambiti lavorativi di riferimento".

Il Master, giunto alla quarta edizione, nasce da una stretta collaborazione con numerose aziende del settore quali Aon, Cambiaso Risso Group, Fedespedi, JAS, P.L. Ferrari & Co, Queirolo & Associati, SIAT – Società Italiana Assicurazioni e Riassicurazioni, Studio Legale Righetti, SwissRe International SE Rappresentanza per l’Italia, UNIPOL Gruppo finanziario e con il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane. I partner garantiranno la disponibilità ad ospitare in stage e a valutare l’inserimento lavorativo degli allievi. Nelle scorse edizioni, questo rapporto consolidato, ha garantito un placement superiore al 60%. All’inaugurazione presenti i delegati di alcune aziende partner: Francesco Dellepiane (Aon), Piero Avanzino (Assiteca), Mauro Iguera (Cambiaso Risso Group e Confindustria Genova), Massimiliano Villa (P.L. Ferrari & Co), Roberto Queirolo (Queirolo & Associati), Federico Corradini (SIAT – Società Italiana Assicurazioni e Riassicurazioni), Andrea Papaioannu (SwissRe International SE Rappresentanza per l’Italia), Federica Pizzini (UnipolSai e Unipol Corporate Academy).

Simone Maldino del Gruppo Cambiaso Risso racconta la partnership con l'Università a favore dell'alta formazione:

Cosa significa un master universitario di questo genere per le aziende? La risposta di Federico Corradini, amministratore delegato di Siat Assicurazioni Genova:

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU