Attualità - 04 giugno 2018, 10:23

Meteo, ancora una settimana instabile

Le temperature rimarranno poco sopra la media del periodo

Meteo, ancora una settimana instabile

 

Come anticipato, questo inizio settimana si è ritornati ad una situazione di instabilità legata ad una depressione presente sulla Spagna. Quindi avremo ancora piogge e temporali  almeno fino a venerdì, poi ancora una tregua sarà possibile nel weekend. Le temperature tuttavia rimarranno poco sopra la media del periodo. Si chiude comunque uno dei mesi di maggio più piovosi degli ultimi 60 anni, che a livello regionale secondo i dati ARPA chiude al 7° posto, con le anomalie di surplus maggiori sul cuneese e sul torinese. Nel nostro piccolo la stazione di Busca ha raccolto ben 261.4 mm.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi lunedì 4 a venerdì 8 Giugno.

Oggi maltempo con piogge diffuse soprattutto al mattino un po’ ovunque, poi migliora la sera. Martedì miglioramento generale con poche nubi sui rilievi e possibili locali rovesci, sereno su tutta la pianura. Ma sarà l’unica giornata di tregua. Da mercoledì nuovo aumento dell’instabilità soprattutto pomeridiana , sui rilievi di cuneese e torinese in particolare, con piogge e temporali anche forti. Questa situazione rimarrà più o meno stazionaria fino a venerdì.

Le temperature tuttavia non subiranno variazioni di rilievo, rimanendo ancora al di sopra della media. Le massime rimarranno comprese tra 22 e 26 °C, con i picchi maggiori nella giornata di martedì dove localmente si potranno toccare i 27/28 °C. Le minime generalmente sono comprese tra 15 e 18 °C, localmente in pianura si potranno raggiungere valori inferiori. Venti generalmente deboli di direzione variabile, al più rinforzi da sud su Liguria e basso Piemonte al pomeriggio, o forti raffiche durante i temporali più intensi.   

Weekend

Una nuova risalita della pressione porterebbe momentaneamente una tregua anche se sempre con un minimo di instabilità pomeridiana sui rilievi, per quello che potrebbe essere un replay della settimana appena passata.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU