- 29 maggio 2018, 10:59

10 anni di “Leo’s Got Talent” al Politeama con i Buio Pesto e i Trejolie

Dopo il grande successo della "GenoaVision Talent Night" del 27 marzo al Teatro Carlo Felice, il Leo's Got Talent festeggia la sua decima edizione con tanti ospiti e un grande show al Politeama Genovese venerdì 1 giugno alle ore 20.00

10 anni di “Leo’s Got Talent” al Politeama con i Buio Pesto e i Trejolie

Il Leo’s Got Talent, lo spettacolo organizzato dal Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Genova, giunto alla sua decima edizione, nasce nel 2008 (per concretizzarsi ‘on stage’ un anno dopo) dall’esigenza di un gruppo di studenti di portare i talenti e le abilità di molti giovani al di fuori delle mura delle classi, in un luogo che potesse dar sfogo e sfoggio delle loro capacità non solo in ambito strettamente didattico/scolastico, ma anche artistico. Nato come un ardito “spettacolo di fine anno”, il Leo’s Got Talent, nel corso delle varie edizioni, si è trasformato in qualcosa di molto più ampio, diventando a tutti gli effetti un “talent show” che, coinvolgendo giovani provenienti da tutti gli istituti di Genova ma anche dal mondo universitario e lavorativo, vanta quasi 10 000 spettatori dal 2009, con più di 1200 artisti e addetti ai lavori che si sono alternati nelle nove edizioni passate.

Sebbene il progetto possieda tutte le caratteristiche per puntare ad una virata commerciale, nel puro senso di spettacolo d’intrattenimento come vetrina e trampolino di lancio per giovani talenti, l’organizzazione non ha mai preso in considerazione questa ipotesi al fine di salvaguardare i valori fondanti dello show stesso, che intende rappresentare un’occasione di sfida corretta, leale e serena in un clima di assoluto divertimento e rispetto reciproco tra giovani: forse, proprio tale ‘genuinità’ è alla base del successo del format ormai consolidato, che nel corso degli anni sta ricevendo un’attenzione sempre crescente anche dai media.

L’edizione 2016 (come di consueto, sold out) ha goduto del patrocinio Unicef e ha ospitato il Presidente nazionale dell’Organizzazione insieme al Rettore dell’Università di Genova, Autorità civili e personalità del mondo dello sport e dello spettacolo tra cui Beppe Nuti e Gabriele Ronchetti ‘Gabri Gabra’. Nel 2017 è venuto a far visita al Politeama Genovese il comico Enzo Paci. Dal format del “Leo’s Got Talent”, VisionBroad ha prodotto la “GenoaVision Talent Night” andata in scena l 27 marzo scorso al Teatro Carlo Felice sempre sotto la regia di Federico Ursi, che ha visto protagonisti i vincitori dei contest di ben 8 Licei cittadini e ha incoronato vincitrice Sofia Colella del Liceo “Mazzini”.

La serata finale dell’edizione 2018 (la numero 10) si terrà anche quest’anno presso il Politeama Genovese (Via Bacigalupo, 2) in data venerdì 1 giugno alle ore 20.00.

I partecipanti alla serata conclusiva sono stati selezionati nel corso dei Casting organizzati a febbraio per le varie categorie in gara: Musica, Canto, Danza e Recitazione (presso Casa della Musica e Palestre per danza). A seguito di graduatoria stilata da una giuria tecnica, gli artisti vincitori delle audizioni accederanno allo spettacolo del 1 giugno.

L’edizione numero 10 confermerà alcune importanti novità dal punto di vista tecnico/scenico e comunicativo, non trascurando la partecipazione del pubblico in sala nella scelta dei vincitori tramite Televoto e Premio del pubblico. Sono inoltre previsti alcuni ospiti di rilievo tra le Autorità civili, locali e regionali e i personaggi dello spettacolo e del mondo culturale.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili dal 30 aprile presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Genova (via Arecco, 2) e in EarlyBird tramite la pagina 

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU