L'amministrazione comunale di Spotorno, presieduta dal sindaco Mattia Fiorini, replica alle ultime esternazioni dei gruppi di minoranza: "Apprendiamo dagli organi di stampa locali che i consiglieri di minoranza ancora una volta hanno usato pretesti privi di fondamento per criticare lʼoperato dellʼAmministrazione. Questa volta i consiglieri Bonasera, Spiga, Marcenaro e Riccobene ci accusano di “concedere gratuitamente l'utilizzo come dormitorio del campo sportivo agli esercenti del luna park estivo”. Spieghiamo quindi i fatti: innanzitutto ricordiamo che i gestori del luna park sono titolari di una regolare concessione demaniale sul terrapieno dellʼarea serra.
Alcuni anni fa, a seguito di una frana il terrapieno si ridusse di dimensioni e quindi non fu più possibile parcheggiare i mezzi in quellʼarea, legittimamente detenuta in concessione, ma solo allestire le attrazioni. Da allora il campo sportivo di Spotorno fu dato in uso ai gestori del luna park, a titolo gratuito. In cambio i gestori delle attrazioni tutti gli anni hanno contribuito spontaneamente a diverse attività e iniziative del paese.
Nello specifico sino al 2015 il luna park versava un contributo alla Polisportiva Spotornese, nel 2016 ha concordato con lʼallora Commissario di sostenere i costi di un concerto estivo. Lo scorso anno invece, dʼaccordo con la nostra Amministrazione, hanno acquistato il materiale per la sistemazione del campetto da calcio al Monticello e sostenuto parte dei costi di progettazione per la messa in sicurezza e la riqualificazione dellʼarea, per un totale di circa 7.000€. Questʼanno i gestori acquisteranno alberi da piantare in paese al posto di quelli tagliati sempre per un valore di 7.000€.
Il luna park estivo, da oltre 40 anni, rappresenta una parte del sistema di intrattenimento della stagione turistica, a cui molti ospiti sono appassionati frequentatori, e sono titolari di una concessione demaniale del tutto equivalente, dal punto di vista legale, a quella degli stabilimenti balneari. Il processo di riqualificazione dellʼarea che abbiamo intrapreso coerentemente con il nostro programma elettorale ed agli atti amministrativi esistenti e fatti fino al nostro arrivo, non può prescindere da questa realtà che è propositiva con soluzioni progettuali ed anche risorse economiche per la riqualificazione dellʼintera area del terrapieno della Serra.
Conclude la maggioranza: "I consiglieri di minoranza ancora una volta non hanno perso occasione per raccontare parzialmente un fatto, senza la minima preparazione che ci si aspetterebbe da chi ha esperienza amministrativa e ricopre un ruolo in un consiglio comunale.
Come sempre non hanno voluto informarsi né con gli uffici né con gli amministratori, preferendo giocare sui temi populisti, a loro cari, essendo carenti di argomenti politici per fare opposizione.
A dimostrazione di ciò anche la dichiarazione che fanno in chiusura sui costi del nuovo servizio di raccolta differenziata che, secondo loro, prevedrebbe “una maggiore spesa di un milione e mezzo di euro per la raccolta differenziata” è palesemente errata, il nuovo servizio costa 355.000 euro più del precedente, non un milione e mezzo".