Per tutto maggio, mese Mariano e festa di Maria Ausiliatrice, ogni sera alle ore 21, dal lunedì al venerdì, presso l’Oratorio di San Bartolomeo si è svolge la Preghiera del S. Rosario meditato.
Anticipata dal tradizionale concerto del Coro Chicchi di Riso in programma mercoledì 23 maggio alle 21:30 dopo la Santa Messa delle ore 21:00 in San Bartolomeo, Giovedì 24 maggio, è prevista la processione per Maria Ausiliatrice, accolta da una numerosa partecipazione di fedeli in tripudio.
La processione di Maria Ausiliatrice è l’evento culminante delle celebrazioni per il mese mariano ed è sempre molto sentito. Il culto di Maria Ausiliatrice è particolarmente caro ai Salesiani, la cui presenza è fondamentale, insieme quella della Confraternita di San Bartolomeo per la buona riuscita della manifestazione.
Suggestivo il cammino serale della processione, cui partecipano numerosi Crocifissi, in rappresentanza delle Confraternite di Varazze e delle frazioni con la sosta in Piazza Bovani per una preghiera comunitaria.
Sempre affascinante e coinvolgente il momento finale, in cui la cassa di Maria Ausiliatrice con in braccio il Bambino, inondata da una pioggia di petali di rose, rientra nell’Oratorio di San Bartolomeo – verrà poi di nuovo posta, dopo maggio e sino al prossimo anno, nell’Oratorio salesiano – e, come da tradizione varazzina, indugia sulla soglia, richiamata dagli applausi dei fedeli e dalla Banda musicale, Cardinal Cagliero, altro elemento importantissimo per la buona riuscita della manifestazione.
Ecco il programma della Festa Liturgica di Maria Ausiliatrice
ore 9:00 Santa Messa nell’Oratorio San Bartolomeo
ore 17:00 Benedizione dei bambini nel piazzale delle Suore Boschine
ore 20.15 Vespro serale seguito dalla solenne Processione con il seguente percorso: Piazza San Bartolomeo, Largo Alpini d’Italia, Piazza Dante, Via Mameli, Sosta in Piazza Nello Bovani, Via Gavarone, Via Busci. Presterà servizio la Banda Musicale “Cardinal Cagliero”.