Eventi - 18 maggio 2018, 16:41

Scuola Ateneum: il primo saggio domani nell’abbazia di Finalpia

L'appuntamento è fissato per le ore 14.30

Scuola Ateneum: il primo saggio domani nell’abbazia di Finalpia

 

Chiusura d’anno scolastico anche per l’associazione culturale musicale Ateneum di Finale Ligure. Al compimento del primo anno di vita dell’associazione, è il momento di mostrare i primi risultati ottenuti dalla scuola pianistica. Si apre la stagione dei saggi. Più di uno a causa del sorprendente numero di iscritti raggiunto.

Si comincia dunque con i più piccini, sabato prossimo, 19 maggio alle 14.30, presso il Monastero dei Padri Benedettini di Finalpia. Il secondo gruppo suonerà alle 15.30. La settimana successiva i saggi si svolgeranno nella sede dell’associazione, a Finalborgo.

Qui, presso l’Auditorium di Santa Caterina, sabato 26 maggio alle 21, concerto pianistico degli allievi più meritevoli.  Sempre presso l’Auditorium, domenica 27 alle 21, si esibirà la classe di canto, con la partecipazione degli allievi dei corsi di ear training e di coro gospel. Andrà poi in scena l’opera Cenerentola di Rossini, preparata degli allievi del corso di musical.

Mercoledì 6 giugno, sempre alle 21, sul palco dell’Auditorium, si esibiranno i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di tastiere: suoneranno sia in Ensemble sia come solisti. Infine, domenica 10 giugno, alle 16, si terrà il concerto finale degli allievi che durante l’anno scolastico hanno partecipato alle Master Class dei maestri Luca Rasca e Luca Trabucco. A coronare e attestare gli ottimi risultati raggiunti dall’Associazione in così poco tempo, vi è anche un altro evento musicale. Sabato 19 e domenica 20 maggio Finale ospiterà la seconda edizione del prestigioso concorso Palma d’Oro Young Artist International Piano Competition. Parteciperanno ben sei giovani talenti della scuola pianistica Ateneum.  L’attività della scuola proseguirà poi con i concerti della stagione estiva.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU