Savonanews aveva annunciato con largo anticipo l'arrivo in Liguria delle reliquie di Bernadette (leggi QUI).
Ricordiamo che nel corso di questo fine settimana si terrà la "Peregrinatio" voluta dalla Sottosezione Unitalsi di Finale Ligure-Albenga-Imperia (leggi QUI) e riproponiamo di seguito il calendario dettagliato:
Pietra Ligure - Basilica di San Nicolò di Bari
Domenica 20:
Ore 16.00 apertura della Basilica e venerazione dei fedeli.
Ore 16.50 Santo Rosario Ore 17.30 Santa Messa Solenne nella solennità di Pentecoste
Ore 19.00 -21.00 venerazione delle Reliquie della Santa da parte dei fedeli
Ore 21.00 veglia di preghiera e processione per il centro storico con la statua della Madonna di Lourdes
Lunedì 21:
Ore 9.00 Santa Messa
Ore 9.45 - 11.30 venerazione delle Reliquie della Santa da parte dei fedeli
Ore 11.30 Santo Rosario
Ore 12.00 chiusura della basilica e partenza delle reliquie
Albenga - Cattedrale di San Michele Arcangelo
Lunedì 21:
Ore 16.30 Santo Rosario
Ore 17.30 Santa Messa
Ore 21.00 Veglia di preghiera con venerazione delle reliquie da parte dei fedeli fino alle 22.30
Imperia Porto Maurizio
Martedì 22:
Ore 9.00 — 11.00 accoglienza delle reliquie presso la chiesa del Monastero Santa Chiara e preghiera assieme alla comunità delle claustrali.
Ore 11.30 Basilica di San Maurizio. Accoglienza e venerazione dei fedeli. Chiesa aperta
Ore 17.00 Santo Rosario Meditato
Ore 18.00 Santa Messa
Ore 21. Veglia con rosario e processione (Via san Maurizio. Via xx Settembre, Piazza Roma e ritorno)
Come nota tecnica ricordiamo che per ragioni di delicatezza è proibito portare l’urna in processione. Per questo motivo verrà portata una statua della Madonna di Lourdes.
Annunciamo infine che la Sottosezione Unitalsi di Finale Ligure-Albenga-Imperia organizza per il 27 maggio, per tutti coloro che fossero interessati, una trasferta a Genova, con partenza alle 7:30 da Finale Ligure. In caso di numerose partecipazioni dal comprensorio albenganese, sarà possibile aggiungere anche una fermata ad Albenga. Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero: 3668731838.
Il programma genovese del 27 maggio prevede, dalle 9:30 alle 12:30 la tavola rotonda, presso il Salone del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale, dal titolo "Un viaggio incredibile ai confini del limite" organizzata da Unitalsi Ligure sul tema del rapporto tra sport e disabilità. Realizzato con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute.
Saranno presenti con le loro testimonianze Paola Bortolo, Vice Presidente dell’Istituto Chiossone e velista, Silvia Distefano, campionessa italiana di sci paralimpico (slalom gigante e speciale), lo scrittore Luca Lazzarini, Giovanni Levrero medico genovese e sportivo, Gianfranco Martin, medaglia d’argento alle olimpiadi invernali di sci di Albertville nel 1992, istruttore della nazionale paralimpica di sci e allenatore di atleti disabili, Andrea Pacini, ex paracadutista della Folgore e protagonista del progetto "Obiettivo Volare" (paracadutismo in tandem insieme a persone con disabilità), Giovanni Sciaccaluga, record italiano di nuoto alle Paralimpiadi di Rio nel 2016, Simone Regazzoni, scrittore e filosofo.
Al termine della tavola rotonda il programma prevede il pranzo e, alle 15, per celebrare i 900 anni della cattedrale di Genova, la S. Messa celebrata dal S.E. Card. Angelo Bagnasco.