Dal 21 al 27 maggio Albissola Marina ospiterà “Un bidone di energia”: una mostra-laboratorio sul tema dei rifiuti e dell’importante problematica del loro smaltimento.
Indagini ed esperimenti scientifici coinvolgeranno i visitatori, portandoli a scoprire come i rifiuti possano trasformarsi in fonti energetiche, il cui ciclo vitale inizia proprio dal cassonetto.
La mostra è articolata in un percorso guidato, con una serie di esperimenti di chimica e di fisica che consentiranno ai visitatori di sentirsi “scienziati per un giorno”.
Da lunedì 21 a venerdì 25 maggio saranno realizzate visite guidate gratuite per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Sabato 26 e domenica 27 maggio la mostra sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 con ingresso libero.
La mostra è organizzata dalla rete Ottobre Scienza di Torino con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Albissola Marina e con la collaborazione del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua . Altri partners del progetto sono: Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, AIF-Associazione per l'Insegnamento della Fisica di Settimo Torinese, Mat4Treat project, Sat s.p.A., Novamont S.p.A.