Eventi - 11 maggio 2018, 17:10

Cairo: per il progetto "Ab Origine", Marcello Penner racconta "La storia industriale attraverso le fonti locali"

L'incontro di è presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Federico Patetta"

Cairo: per il progetto "Ab Origine", Marcello Penner racconta "La storia industriale attraverso le fonti locali"

La storia industriale della nostra provincia e, in fondo, ogni storia industriale, è un reticolo di fatti, decisioni, proponimenti, azioni che intersecano la vita di ogni impresa e di ogni comunità di lavoratori nel microcosmo che ha come centro la “fabbrica”.

Un groviglio che lega le azioni di diversi uomini legati da un destino comune–la produzione -ma separati dai rapporti di proprietà dei mezzi produttivi e, quindi, con interessi diversi e contrastanti.

In questo viluppo si svolge la parabola esistenziale di generazioni di individui che, da una parte e dall’altra della barricata, trovano nella fabbrica una ragione di vita e il motore del mutamento sociale. Sciogliere la matassa intricata che lega questi uomini alla storia è un’impresa molto difficile, e ancora più ardua se guardiamo ad un ambito territoriale ristretto e diversificato nelle sue vocazioni come quello savonese.

A decodificare la vera storia di una fabbrica edei suoi rapporti con il territorio c’è riuscito Marcello Penner, l’autore di testi quali "dall’usina Tardy al grande stabilimento Tardy e Benech” e “Una fabbrica all'ombra del Priamàr: l'industria del ferro e dell'acciaio a Savona 1861-1993” che ha raccontato in un denso incontro davanti ad un foltissimo pubblico tenutosi questo pomeriggio nella sede di Via Allende dell’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte-non solo l’appassionante vicenda dello stabilimento “Tardy e Benech” di Savona, la grande impresa metallurgica che ha segnato la storia di Savona e della provincia negli ultimi 150 anni, ma anche quali dati è stato necessario cercare e quali fonti consultare e valutare per “fare storia” e scoprire, in ultima analisi, le ragioni sostanziali dell’ascesa e del declino dell’azienda.

Una lezione di metodologia della ricerca storica, insomma, che potrà servire come guida a chi, tra i tanti docenti, studenti e appassionati che hanno affollato l’Aula Multimediale dell’Istituto cairese, vorrà provare a studiare in modo scientifico la storia dell’industria in Valbormida e che d’altro lato,conferma la vocazione progettuale, anche nel campo storico-culturale,dell’Istituto “Patetta”. L’incontro costituiva, infatti, il sesto appuntamento del Progetto: “Ab Origine –Aspetti di storia della Val Bormida”organizzato dalla scuola cairese in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri –Sezione Valbormida. con il patrocinio della Città di Cairo Montenotte.

Il Progetto, giunto alla terza edizione, è dedicato ad approfondire l'insegnamento della storia economica e sociale del territorio e a sperimentare nuove strategie di trasmissione di tale cultura alle nuove generazioni.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU