Sensibilizzare coinvolgendo la cittadinanza. Questa mattina il Comune di Cairo Montenotte ha presentato la campagna di informazione per incentivare la raccolta delle deiezioni canine. Alla conferenza hanno preso parte il sindaco Paolo Lambertini, il vice sindaco Roberto Speranza, l'assessore Caterina Garra, i consiglieri Ambra Granata e Marco Dogliotti e Corinna Zudini di IdealService.
Gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione sono quattro: mantenere il decoro dell’ambiente urbano; tutelare la salute pubblica e dell’ambiente; rispettare il prossimo e la comunità in cui viviamo; presentare una città pulita e accogliente ai visitatori.
L'iniziativa promossa dal Comune, ma realizzata da Idealservice Soc. Coop (gestore del servizio di igiene urbana della città) vede come testimonial d'eccezione i cani dei cittadini cairesi. I 'pelosetti' sono stati selezionati tramite il contest social #nonfarefiguredicacca. Per circa un mese (dal 12 febbraio al 15 marzo) ogni proprietario ha potuto inviare tramite e-mail una o più foto del proprio cane. Tra gli oltre 40 scatti pervenuti, sono stati selezionati (da un'apposita commissione giudicatrice) 5 vincitori. Ad ogni immagine è stato associato un messaggio specifico volto a sottolineare la rimozione delle deiezioni canine dai marciapiedi.
"La campagna vuole richiamare i proprietari di cani alle proprie responsabilità, rendendo compatibile l'amore per gli animali e il decoro urbano - spiega la consigliera comunale Ambra Granata - oltre ad incentivare la raccolta delle deiezioni, vogliamo informare la cittadinanza in merito alle sanzioni previste in caso di mancata raccolta".
Aggiunge il sindaco Lambertini: "Potevamo decidere di inasprire i controlli, sanzionando i furbetti, invece, abbiamo preferito coinvolgere la cittadinanza usando il dialogo. L'obiettivo di questa campagna è quello di responsabilizzare i proprietari di cani. Siamo certi che sarà utile".
Nel corso dei prossimi giorni, verranno affissi per la città locandine e manifesti. Mentre alcuni adesivi saranno appiccicati per terra. Ma non è tutto. Svariati cartelli a forma di 'cono gelato' troveranno posto all'interno delle aiuole. L'iniziativa è rivolta ai cittadini residenti (anche quelli non residenti), ai turisti e a coloro che si prendono cura di un cane.
Prosegue il vice sindaco Speranza: "La campagna di sensibilizzazione sarà concentrata in via Roma e nelle zone del centro cittadino".
Nel corso della conferenza il sindaco Lambertini ha toccato anche l'argomento riguardante i cartellini (LEGGI ARTICOLO): "Dobbiamo verificare la situazione dal punto di vista normativo, poiché, mediante l'utilizzo dei vigili urbani è di difficile attuazione. Con la polizia locale possiamo pensare ad una differenziazione delle sanzioni. Per i cartellini invece, la cosa potrà essere valutata meglio con la formazione di alcuni 'gruppi di volontari'".
Sabato 12 maggio alle ore 10 presso la Sala De Mari a Palazzo di Città si terrà la conferenza di presentazione alla cittadinanza. All'evento sono state invitate anche varie associazioni del territorio.