Politica - 10 maggio 2018, 12:44

Emergenza traffico, Noi per Savona lancia una petizione su Change.org

Pongiglione: "La nostra indignazione, il nostro dire basta! Devono essere portati all'attenzione dei responsabili"

Emergenza traffico, Noi per Savona lancia una petizione su Change.org

"Da troppo tempo stiamo aspettando dalle diverse Amministrazioni un segnale di attenzione sul problema drammatico del traffico caotico, dei TIR in Città, delle navi in porto col motore sempre acceso, del conseguente forte inquinamento. E' necessario trasferire parte del traffico, sia merci che passeggeri, dalla strada alla ferrovia; è urgente pertanto pensare al rafforzamento della rete ferroviaria, ed in particolare al raddoppio delle tratte tra Savona e San Giuseppe e tra San Giuseppe e Ceva, interventi basilari per eliminare il "collo di bottiglia" esistente e rilanciare economia e turismo. Questo anche in presenza dell'area di crisi complessa nella Val Bormida" commenta Daniela Pongiglione di Noi per Savona. 

"Il nostro Gruppo ha organizzato due Convegni ("La cura del ferro" e "Le virtù dell'elettrico") sul tema della mobilità, nodo cruciale su cui intervenire senza aspettare ancora. Gli incontri richiesti anche con esponenti della Regione sono sempre slittati e da un mese e mezzo stiamo aspettando l'"incontro urgente" col Sindaco e i tre Assessori di competenza. Nulla si muove". 

"Allora, data l'emergenza della situazione, Noi per Savona ha progettato due iniziative: una mozione che impegni il Sindaco e la Giunta a convocare un tavolo tecnico per richiedere i finanziamenti già esistenti sulla mobilità (che nessuno ha richiesto per la nostra Città). Questa mozione è stata depositata ieri e verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale; una raccolta di firme su Change.org. E' partita ieri 9 maggio, e si trova su Facebook, nella pagina di Noi per Savona". 

"Vi invitiamo a firmare, a condividere e a diffondere il più possibile. Vista l'inerzia di chi potrebbe / dovrebbe intervenire confidiamo in una forte presa di posizione dei Cittadini (non solo savonesi). La nostra indignazione, il nostro dire BASTA! devono essere portati all'attenzione dei responsabili" conclude Daniela Pongiglione di Noi per Savona. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU