Eventi - 10 maggio 2018, 07:42

Cairo, incontro di studio sul 'caso della 'Tardy & Benech'

Venerdì 11 maggio, con inizio alle ore 14.30, presso l’Aula Multimediale della sede di via Allende dell’Istituto Secondario Superiore “Federico Patetta”

Cairo, incontro di studio sul 'caso della 'Tardy & Benech'

Venerdì 11 maggio, con inizio alle ore 14.30, presso l’Aula Multimediale della sede di via Allende dell’Istituto Secondario Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte (Savona) Marcello Penner (Società Savonese Stori Patria) condurrà un incontro di studio sul tema: "La storia industriale attraverso le fonti locali - Il caso della 'Tardy & Benech'". 

Lo storico savonese, autore di testi quali: “Dall’Usina Tardy al grande stabilimento Tardy e Benech” e “Una fabbrica all'ombra del Priamàr: l'industria del ferro e dell'acciaio a Savona 1861-1993“ illustrerà ai partecipanti – con il supporto di un ricco materiale iconografico - il percorso seguito e le fonti utilizzate (dagli archivi di Stato ai giornali d’epoca, dai registri parrocchiali alle testimonianze dirette e allo studio speleologico nel sottosuolo urbano) per ricostruire la nascita, il percorso di vita e la conclusione dello stabilimento savonese, che ha segnato nel bene e nel male la vita di Savona e della provincia negli ultimi 150 anni. Un racconto appassionante che è, allo stesso tempo, una lezione di metodologia della ricerca per la storia industriale del territorio. L’incontro è aperto a tutti.

Il seminario costituisce il sesto incontro del Progetto: “Ab Origine – Aspetti di storia della Val Bormida”, organizzato dall’Istituto Secondario Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida. con il patrocinio della Città di Cairo Montenotte. Il Progetto, giunto alla terza edizione, è dedicato ad approfondire l'insegnamento della storia economica e sociale del territorio e a sperimentare nuove strategie di trasmissione di tale cultura alle nuove generazioni.

Il ciclo di incontri è riconosciuto quale attività di formazione in servizio per i docenti iscritti, secondo le modalità e le prescrizioni della Legge 107/2015 e delle successive disposizioni.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU