Attualità - 09 maggio 2018, 12:58

L’UNI3 ingauna festeggia la 'Giornata della Musica' con gli alunni delle scuole T. Paccini

Gli scolari hanno apprezzato e partecipato con gioia all'iniziativa

L’UNI3 ingauna festeggia la 'Giornata della Musica' con gli alunni delle scuole T. Paccini

Anche per il 2018, il Ministero promuove e organizza la Settimana Nazionale della musica a scuola. La settimana è dedicata alla memoria di Josè Antonio Abreu che dedicò la sua vita alla lotta per l’inclusione e la promozione sociale e per la diffusione dell’apprendimento della musica per tutti, attraverso la creazione del “Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles” in Venezuela.

Rispondendo all’invito ministeriale, l’Istituto Comprensivo Albenga 2 ha promosso e realizzato presso la scuola primaria Tomaso Paccini un importante evento che si è svolto ieri martedi 8 maggio ed è stato realizzato dal coro dell'U.N.I.3 Ingauna diretto dal maestro Massimo Gallo che ha offerto ai bambini delle classi I, II e III, una serie di canzoni tratte dai films di Walt Disney. Gli scolari hanno apprezzato e partecipato con gioia, battendo le mani a tempo e ripetendo alcuni dei ritornelli più famosi. L’importanza di questo momento non è stata solo legata all’esecuzione musicale, ma anche all’incontro generazionale che ha regalato a tutti i presenti momenti gioiosi ed emozionanti. L’evento è stato organizzato dall’ins. Amalia Rossini, responsabile per l'Istituto Comprensivo Albenga 2 della commissione Musica, che ha espresso viva soddisfazione per come docenti e alunni hanno apprezzato l’esecuzione canora.

“E’ stato particolarmente emozionante, ancora una volta, vedere come la musica sappia generare emozioni che accomunano tutte le persone di qualsiasi età e condizione. Il nostro più sentito grazie al Presidente Alfredo Sgarlato e a tutto il coro, con l'augurio che la manifestazione odierna sia l’inizio di una proficua collaborazione per i prossimi anni scolastici, tra i giovani alunni che frequentano la scuola nel suo grado primario e gli alunni più ”esperti” che frequentano l’UNI3 Ingauna con impegno ed entusiasmo" commenta l'insegnante Amalia Rossini,  responsabile per istituto comprensivo Albenga 2 della commissione musica. 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU