CorriAMO la fionda, manifestazione ludico motoria non competitiva, nata come iniziativa complementare al Premio Fionda di legno in sole tre edizioni ha più che raddoppiato le adesioni superando ampiamente i duemila partecipanti e, soprattutto, rivelandosi un evento molto atteso e condiviso.
Le prime due edizioni hanno contribuito alle cure della giovane mamma Carmela De Fezza, vittima di un grave incidente, e all’acquisto degli strumenti musicali per i ragazzi della Banda Comunale di Norcia, colpiti dal terremoto. L’obiettivo di CorriAMO la fionda 2018 era l’acquisto di un polisonnigrafo destinato all’ Ospedale Gaslini e in particolare all’Hospice pediatrico “Il guscio dei bimbi”, struttura residenziale di cure palliative pediatriche rivolta particolarmente a neonati, adolescenti e giovani con bisogni assistenziali complessi.
Grazie alla generosità di tutti l’obiettivo è stato raggiunto e superato e presto gli Albenga Runners e i Fieui di caruggi, che insieme hanno ideato e organizzato l’evento, acquisteranno l’importante strumento diagnostico e lo doneranno al reparto guidato dal dottor Luca Manfredini.
Non solo. Con la somma in esubero i Runners e i Fieui hanno deciso di istituire due borse di studio di euro 1.000 cadauna, per gli anni scolatici 2018/19 e 2019/20 a favore di una ragazza (il cui nome non viene comunicato per ragioni di riservatezza) messa a durissima prova da recenti vicende dolorose. Gli Albenga Runners e i Fieui di caruggi ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, convinti che “insieme” si può fare davvero molto e che la fionda è soprattutto solidarietà.