Politica - 07 maggio 2018, 11:48

Comunali Carcare, i "gruppi di controllo di vicinato" tra le novità della Carta degli Impegni della lista De Vecchi

Il candidato De Vecchi: "Proviamo a immaginare quante telecamere abbiamo nei nostri telefonini e pensiamo al loro potenziale preventivo e repressivo"

Comunali Carcare, i "gruppi di controllo di vicinato" tra le novità della Carta degli Impegni della lista De Vecchi

Sicurezza del territorio: la lista De Vecchi inserisce nel proprio programma elettorale la formazione dei cosiddetti “gruppi di controllo di vicinato”. Tale proposta era stata lanciata in occasione del convegno in tema di sicurezza cittadina, organizzato dal comitato “A Carcare” lo scorso 26 aprile 2018.

In quella circostanza il vicepresidente del Comitato Gianni Martini aveva illustrato la bontà di tale proposta che non è passata inosservata ai rappresentanti della Lista De Vecchi. “A Carcare” attivo sul territorio comunale dal Luglio 2016, sta sviluppando un positivo percorso di coinvolgimento diretto della cittadinanza carcarese, attraverso iniziative improntate a sensibilizzare la comunità a ritagliarsi un ruolo attivo nella difesa dei propri diritti in materia di sicurezza e percezione di qualità della vita.

Commenta il candidato sindaco Christian De Vecchi: “La proposta dei Gruppi di Controllo di Vicinato è stata favorevolmente inserita nel nostro programma elettorale, vicini di casa che si organizzano per presidiare il territorio e collaborano con i comuni e con le Forze dell’Ordine, segnalando presenze sospette ed episodi di microcriminalità, osservati dalle finestre di casa oppure passeggiando nel proprio quartiere". 

"Stiamo parlando di un fenomeno cresciuto a ritmi vertiginosi negli ultimi anni, quartieri pilota e tanta buona volontà dei cittadini, il tutto regolamentato con cartellonistica di preavviso con funzione deterrente. Proviamo a immaginare quante telecamere abbiamo nei nostri telefonini e pensiamo al loro potenziale preventivo e repressivo" conclude De Vecchi. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU