Attualità - 07 maggio 2018, 15:50

Gorra: torna la festa di San Lazzaro con la benedizione delle biciclette

Nella "capitale dell'Outdoor" anche la vita parrocchiale è legata al mondo degli sport all'aria aperta

Gorra: torna la festa di San Lazzaro con la benedizione delle biciclette

Domenica 13 maggio prossimo si ripeterà un rituale della Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in Gorra tra i più attesi e amati dalla popolazione della zona: in Contrada San Lazzaro (sulla strada per Calice Ligure, seguire le indicazioni per le località Valgelata e Munio), tornerà la tradizionale Festa di San Lazzaro.

Il programma prevede alle 16:30 la Santa Messa celebrata dal Parroco  Can. Giovanni Grasso, con la partecipazione del coro dei ragazzi della Parrocchia di San Lorenzo di Feglino.

Il rituale tanto atteso e tanto amato è la benedizione delle biciclette. Questo evento nasce quattro anni fa per volontà di alcuni ragazzi che, oltre a essere parrocchiani di Gorra profondamente legati all’attività della loro parrocchia di riferimento, sono anche abituali concorrenti della 24 ore in mountain bike. Loro hanno chiesto al Parroco se fosse possibile benedire le bici in vista della gara: ed ecco che in breve tempo si è consolidato un importante “ponte” tra le tradizioni religiose finalesi e l’impegno nel campo degli sport outdoor che da tempo ormai contraddistingue la città.

Il tutto terminerà con una grande festa con rinfresco campestre a offerta libera. Il ricavato verrà devoluto a interventi di restauro della Cappella e dei suoi arredi. 

 

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU