Attualità - 07 maggio 2018, 08:38

Albenga, è arrivata la carta d’identità elettronica

Da domani gli utenti potranno recarsi presso l’Ufficio Anagrafe di via Cavour, dove sarà possibile ottenere tutte le informazioni e prenotare l’appuntamento per la pratica della carta d’identità

Albenga, è arrivata la carta d’identità elettronica

Prende l’avvio anche nel Comune di Albenga la carta d’identità elettronica (CIE). Da martedì 8 maggio l’utente potrà recarsi presso l’Ufficio Anagrafe di via Cavour dove sarà possibile ottenere tutte le informazioni e prenotare l’appuntamento per la pratica della carta d’identità.  

Il costo del documento pari a 22,21 euro, è determinato sulla base dei criteri ministeriali, da bonificare presso la Tesoreria comunale; la ricevuta deve essere conservata e presentata allo sportello al momento della richiesta, insieme alla seguente documentazione: foto tessera, codice fiscale o tessera sanitaria, e documento di identità scaduto.

Il documento di identità elettronico sarà poi spedito presso l’indirizzo del richiedente entro 6 giorni lavorativi dal Ministero degli Interni. Sul documento sarà possibile indicare se si vuole fare la donazione degli organi. Tutti i cittadini residenti in Italia possono farne richiesta previo verifica presso l’ufficio anagrafe, sportello in costante collegamento con la piattaforma online del Ministero. Per le prenotazioni  gli Uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11. Nella prima fase sperimentale i tempi di attesa potrebbero durare  fino a 35/40 minuti.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU