La signora Giovanna Colombo, residente a Savona e di ben 108 anni compiuti, a metà del 2017 si trovava nella sua abitazione in compagnia di suo nipote quando, riordinando alcuni ricordi di famiglia, è saltato fuori da dietro una fotografia un Bot risalente agli anni '40. La signora Colombo non aveva memoria di possedere quel documento.
Il titolo, del valore nominale di 2 mila lire è stato portato in visione ad uno studio legale, che dopo aver calcolato gli interessi legali, la rivalutazione e la capitalizzazione dalla data di emissione a quella del ritrovamento, ha stimato un valore pari a 43 mila euro.
"La signora - spiega l'avvocato Andrea Fabio Ferrari - ha conferito mandato al nostro ufficio legale per agire al fine del recupero della somma presso la Banca d'Italia ed il Ministero delle Finanze, obbligati in solido ad onorare tutti i debiti esistenti anche prima dell’avvento della Repubblica Italiana. Abbiamo presentato citazione davanti al Tribunale di Genova per l'udienza del 28 luglio 2018". Spetterà ai giudici stabilire se e come è esigibile il rimborso del titolo di stato ritrovato dall'anziana.