Attualità - 26 aprile 2018, 16:15

Cairo Montenotte: le celebrazioni per il 25 aprile

Alle celebrazioni hanno preso parte gli alunni dell'Istituto "Patetta" di Cairo Montenotte, del Liceo Calasanzio di Carcare e della scuola primaria di Bragno

Cairo Montenotte: le celebrazioni per il 25 aprile

Dopo gli appuntamenti in programma nei giorni scorsi prima presso il cippo alla memoria dei Partigiani Caduti (via Medaglie d'Oro), poi nei giardini al di fuori degli stabilimenti Trench Italia e Schneider Electric a Bragno (per i lavoratori caduti nella resistenza) e infine dinnanzi al Monumento ai Caduti a Rocchetta di Cairo, ieri in piazza della Vittoria, si sono conclusi i tradizionali festeggiamenti per la liberazione dal nazifascismo organizzati dal Comuni e dall'Anpi.

Commenta l'amministrazione comunale di Cairo Montenotte: "Grazie a tutte le rappresentanze delle scuole presenti oggi alle celebrazioni del 25 Aprile. 'Oggi la nuova resistenza in che cosa consiste. Ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato; di difendere la Repubblica e la democrazia. E cioè, oggi ci vogliono due qualità a mio avviso cari amici: l’onestà e il coraggio....' (Sandro Pertini). Onestà e coraggio e altruismo, qualità che mai come in questo momento specifico della nostra storia politica e sociale, dobbiamo riscoprire per tornare a costruire un mondo migliore, più accogliente e giusto".

Alle celebrazioni hanno preso parte gli alunni dell'Istituto "Patetta" di Cairo Montenotte, del Liceo Calasanzio di Carcare e della scuola primaria di Bragno.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU